Terminazione mobile: piena simmetria nel 2012. Approvato provvedimento per ridurre le tariffe

di Alessandra Talarico |

Italia


Cellulari

L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha approvato in via definitiva il provvedimento che ridurrà le tariffe di terminazione mobile del 10% entro il 2011, con l’obiettivo di arrivare l’anno successivo alla piena simmetria tra gli operatori, con una tariffa unica di 4,5 centesimi di euro al minuto.

Attualmente, le tariffe di terminazione di Telecom Italia e Vodafone sono pari a 8,85 centesimi di euro al minuto e quelle di Wind a 9,51 centesimi. Quella di 3 Italia è invece di 13 centesimi di euro al minuto.

Secondo lo schema di provvedimento elaborato in precedenza da Agcom, dal 1° luglio 2011 il valore finale avrebbe dovuto essere per tutti e tre di 5,9 centesimi al minuto e di 7 centesimi di euro di euro al minuto per 3 Italia.

Ma in una lettera inviata all’Agcom lo scorso 7 novembre, la Reding aveva fatto sapere che, anche dopo l’applicazione di questo schema, le tariffe di terminazione mobile – quelle che gli operatori si praticano l’un l’altro all’ingrosso per la connessione delle chiamate sulle rispettive reti – sarebbero rimaste ancora su livelli troppo elevati, e comunque non allineati alle best practice europee. Bruxelles contestava quindi il fatto che venissero fissate tariffe più alte per H3G, decisione non giustificabile dal fatto che l’operatore fosse l’ultimo arrivato nel mercato mobile italiano e invitava l’Autorità italiana a riconsiderare la proposta al più presto possibile.

In risposta, la decisione di Calabrò decisione di accelerare il taglio delle tariffe di terminazione, allineando i livelli italiani a quelli fissati dalla raccomandazione della Commissione.

“Nel 2011 – ha spiegato quindi il presidente Agcom – la tariffa scenderà a 5,3 centesimi al minuto per Telecom Italia, Vodafone e Wind e a 6,3 centesimi al minuto per H3G. Nel 2012 – ha aggiunto – sarà raggiunta la piena simmetria, con una tariffa di terminazione per tutti gli operatori pari a 4,5 centesimi al minuto”.

La formalizzazione del provvedimento vuole innanzitutto porre fine alle controversie con la Ue e, in linea con la bozza di raccomandazione della Commissione, “punta a far sviluppare ulteriormente la concorrenza nel mercato mobile italiano”, ha spiegato il presidente dell’Agcom, Corrado Calabrò.

L’intervento produrrà, secondo l’Autorità, ulteriori vantaggi ai consumatori italiani, su un mercato che – come ha sottolineato anche il regolatore britannico Ofcom nel suo rapporto annuale – “presenta già prezzi finali più bassi di quelli praticati nei principali mercati mondiali (Francia, Germania, Spagna, Stati Uniti)”.

Secondo l’analisi dell’Ofcom, i prezzi dei servizi di comunicazione – fissi, mobili, televisivi e a banda larga – sono in Italia generalmente più abbordabili che negli altri Paesi Ue.

In Italia, nota ancora Ofcom, si conta il più alto tasso si adozione delle tecnologie di comunicazione mobile on 154 connessioni ogni 100 abitanti. Le connessioni 3G sono invece 40 su 100 abitanti.

Come si evince dal rapporto del regolatore britannico, ha quindi aggiunto Calabrò, “la politica dell’Autorità sulle le tariffe di terminazione produce gli effetti più favorevoli per i consumatori e incentiva la concorrenza, tanto è vero che il mercato italiano della telefonia mobile è il più conveniente e il più sviluppato e, al tempo stesso, quello più aperto alla competizione, anche internazionale”.

Obiettivo raggiunto, conclude Calabrò, “attraverso una strategia di lungo periodo volta a promuovere per gli utenti durevoli miglioramenti economici e della qualità del servizio, con continue innovazioni di prodotto e investimenti infrastrutturali da parte degli operatori”.

Per ulteriori approfondimenti:

The International Communications Market 2008 (November)

Terminazione mobile: nuovi tagli del 10% nel 2011, piena simmetria nel 2012. Soddisfatta la Reding, ‘Passo importante nella giusta direzione’

Terminazione: nel 2011 Italia in linea con Ue. Romani, ‘Approccio Agcom riconosce diritto alla concorrenza’

Terminazione mobile: la Reding bacchetta l’Italia, ‘Valori ancora tra i più alti d’Europa’. Modello da seguire quello francese

Terminazione mobile. L’Agcom si difende, ma i competitor di Telecom attaccano: ‘Sussidi ingiustificati che alterano la concorrenza’

Tlc: via libera al refarming delle frequenze GSM. Approvate anche le nuove tariffe di terminazione mobile

Prezzi di terminazione più efficienti e simmetrici: la controricetta dell’ERG

Terminazione: la proposta Ue va a discapito dei consumatori? La posizione degli operatori in uno studio Frontier Economics

Tariffe di terminazione al centro del braccio di ferro tra Ue e operatori. Le controverse proposte della Commissione

Terminazione, Vodafone critica il piano Ue: ‘A rimetterci saranno gli utenti’. Ma Bruxelles rispedisce al mittente le accuse

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia