Nasce Messenger Radio: la prima radio in streaming su Windows Live Messenger  

di |

Israele


Messenger Radio

Rivoluzione a ritmo di musica per gli utenti di Windows Live Messenger. Grazie alla partnership con Finelco, il primo gruppo radiofonico italiano, l’integrazione tra radio e web garantisce, a chiunque abbia la passione per la buona musica, di vivere un’esperienza unica e senza precedenti: web, instant messaging e radio sempre più integrati per avere una fruizione assolutamente innovativa e divertente in ottica Web 2.0. 

 

Come informa una nota dopo la MessengerTv, Microsoft lancia, in occasione dell’accordo con Finelco, la prima “instant radio” italiana: gli oltre 13,7 milioni di utenti mensili (Nielsen Online, Settembre 2008) di Windows Live Messenger, potranno godersi la loro musica preferita insieme ai propri amici, condividere radio e playlist in modo semplice e immediato e commentare le hit del momento con i propri contatti in qualsiasi parte del mondo.

 

Radio 105, Radio Monte Carlo, Virgin Radio, RMC2 e Radio 105 Classics diventeranno parte integrante dello strumento di messaggistica istantanea più famoso al mondo: con lo sviluppo della Messenger Radio, raggiungile all’interno del menù delle attività di Windows Live Messenger, gli utenti avranno a portata di click la miglior musica dell’intero gruppo Finelco, fruibile in qualsiasi momento mentre si chatta con i propri amici. Sarà, infatti, possibile ascoltare le cinque stazioni in streaming oppure scegliere tra le oltre 30 web radio a tema proposte dal gruppo chattando a tempo di Rock, Hip Hop, Latino e molto altro ancora.

 

Sui siti ufficiali delle radio del Gruppo Finelco, infatti, sarà possibile trovare un’icona “Condividi con Messenger” per accedere, direttamente dal sito, alla propria lista di contatti Windows Live Messenger e invitare chi si vuole ad ascoltare in contemporanea la radio che si è scelta. Un modo semplice e immediato per condividere l’esperienza con i propri amici anche se in quel momento non si è connessi al servizio di messaggistica istantanea.

 

In questo progetto non poteva mancare, naturalmente, l’integrazione con il portale MSN e la partecipazione diretta dell’utente al mondo radiofonico: per l’occasione, infatti, è stato creato il minisito http://105.msn.it, dove chiunque potrà inviare le proprie domande agli artisti ospiti in studio dei programmi di Radio 105. Le domande più belle, curiose e originali verranno rivolte in diretta nel corso dell’intervista dagli utenti stessi, che avranno la possibilità di parlare con i loro artisti più amati. E inoltre, una fotogallery esclusiva degli artisti ospiti delle trasmissioni dell’emittente.

 

“Dopo il lancio della MessengerTv, siamo felici di annunciare il completamento di un ulteriore passo verso l’arricchimento di servizi offerti all’interno di Windows Live Messenger. Dai dati raccolti a seguito di interviste effettuate agli utenti Messenger, è emerso chiaramente come l’ascolto della musica sia una delle principali attività svolte in contemporanea alle conversazioni di Instant Messaging. L’integrazione di un servizio web radio è risultato quindi una scelta indispensabile e naturale per venire incontro a questa forte richiesta espressa dagli utenti. Siamo entusiasti che il partner di questa iniziativa sia il primo gruppo radiofonico italiano, Finelco, e le sue web radio” dichiara Luca Colombo, Marketing Officer di Microsoft Consumer&Online Italia “Da oggi i nostri utenti avranno quindi una nuova opportunità per svolgere contemporaneamente le loro attività preferite, come ascoltare della buona musica o guardare programmi tv, comodamente attraverso Windows Live Messenger.”

 

Edoardo Hazan, Direttore Digital Media del Gruppo Finelco, ha commentato: “La scelta di Microsoft di puntare alle nostre Web Radio (peraltro un progetto voluto fortemente dal nostro Presidente Alberto Hazan), testimonia la leadership on-line di Finelco nella musica e in social network, e avremo modo di far conoscere la nostra grande offerta musicale e di intrattenimento alla sterminata utenza di Messenger”.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia