Medmatic@: parte la manifestazione sull’eHealth. Focus su sistemi informativi regionali e telemedicina

di Raffaella Natale |

Italia


eHealth

Sarà Sandro Sandri, Assessore alle Politiche Sanitarie della Regione Veneto, ad aprire oggi a Vicenza i lavori della IV edizione di Medmatic@, che terminerà domani 31 ottobre.

L’assessore interverrà al Convegno su “eHealth: modelli per avvicinare le Regioni d’Italia e curare meglio i pazienti“.

La IV edizione di Medmatic@ 2008 sarà focalizzata nella presentazione di modelli di Sanità elettronica e Telemedicina, che hanno superato la fase progettuale e sperimentale e sono entrati a pieno regime nell’attività sanitaria.

 

Da questo punto di vista, la Regione Veneto rappresenta una delle punte più avanzate di realizzazione di progetti di eHealth in Italia sia per quanto riguarda l’integrazione dei Sistemi informativi sanitari che le soluzioni di Telemedicina in rete come quella relativa al teleconsulto neurologico e per l’infarto al miocardio. Risultati dovuti alla politica sanitaria della Regione Veneto rivolta al miglioramento della qualità del presidio sanitario.

 

Medmatic@ 2008 sarà anche un momento per il confronto tra i modelli regionali e gli indirizzi di sviluppo nazionali con i rappresentanti dei vari dipartimenti del Ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali.

 

Da quattro anni, ormai, questo evento è diventato il punto di riferimento per tutta la filiera del mondo sanitario e tecnologico, coinvolto nell’innovazione digitale, e luogo di incontro e confronto dei progetti di Telemedicina e Sanità elettronica già realizzati e pienamente utilizzati nella routine sanitaria.

Soluzioni, che rappresentano modelli applicativi per tutte quelle esigenze, gestionali e cliniche, che richiedono l’utilizzo di piattaforme ICT, TLC (satellite, cavo), della Banda larga, dell’IP per la diagnostica ad immagini, la gestione delle basi informative, la trasmissione dei dati tracciati e delle bio-immagini.

Gli organizzatori, spiegano che i sistemi e le soluzioni presentate a Medmatic@ hanno il valore di essere, infatti, modelli di riferimento per l’implementazione tecnologica, lo sviluppo e strumenti al servizio del miglioramento del presidio sanitario e dei bisogni di cura e di assistenza del paziente.

 

La diffusione delle applicazioni di Sanità elettronica e Telemedicina in Europa e in Italia – dice Giampaolo Stopazzolo, presidente di Medmatic@ –  permette, ormai, all’assistenza sanitaria di avere un’amministrazione più efficiente e ridurre i tempi di attesa per i pazienti. Il Sistema Sanitario comincia finalmente a cogliere i frutti della digitalizzazione e della diffusione della banda larga e ciò vuol dire avvicinare il paziente alle prestazioni sanitarie, rendere accessibili i dati, utilizzare informazioni per giungere ad una diagnosi migliore e immediata, indipendentemente dalla posizione del paziente sul territorio. Molti progetti regionali sono già maturi tanto da essere modello per avviare il Sistema verso una governance capace di mettere il paziente al centro della rete, tutelandolo nel suo diritto alla salute. Medmatic@, interpretando questa tendenza, ha assunto prestigio e dimensione nazionale, ed è punto di riferimento riconosciuto  per tutti quegli attori istituzionali, operatori sanitari e aziendali che da anni lavorano sul fronte della sanità elettronica. I progetti sanitari delle Tlc applicate alla sanità mostrano decisamente che l’Italia possiede un know-how avanzato e che il suo modello di eHealth è tra i più avanzati in Europa“.

 

  

 

Leggi anche:

 

Medmatic@ 2008: la Rete al servizio del paziente. Tutto pronto per la manifestazione dedicata all’eHealth  

    

eHealth: il modello veneto fulcro della rete sanitaria nazionale. Prossimo appuntamento Medmatic@, 30-31 ottobre a Vicenza    

   

eHealth: il paziente al centro della rete. Convegno a Roma il 15 ottobre per discutere di sistema sanitario e nuova governance    

   

eHealth: tutto pronto per Medmatic@. G. Stopazzolo, ‘Rispettare il Piano Ue, che invita all’aumento della spesa informatica in sanità’

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia