Ricerca: Europa e Asia ancora più unite grazie a TEIN3. La Ue stanzia 12 mln di euro

di Alessandra Talarico |

Europa


Banda larga

Dopo il successo ottenuto dal progetto Trans-Eurasia Information Network 2 (TEIN2), la rete per ricerca e l’istruzione l’Unione europea e i suoi partner hanno annunciato oggi la data di lancio di TEIN3, che permetterà di proseguire la cooperazione tra Europa e Asia a diretto vantaggio dei ricercatori e dei cittadini.

 

Finanziata dall’Unione europea con 12 milioni di euro e dai partner asiatici con altri 6 milioni, la rete TEIN 3 partirà il prossimo 8 dicembre – nell’ambito dell’ASEM Workshop di Vientiane, in Laos – e sarà operativa fino al 2011.

A differenza della TEIN2, la rete opererà a velocità superiore e in un maggior numero di paesi asiatici.

 

Per Benita Ferrero-Waldner, commissario Ue responsabile delle relazioni esterne, “TEIN2 è stata una travolgente storia di successo, ponendo le basi per la collaborazione tra i principali ricercatori in Asia-Pacifico, in Europa e oltre”. Di queste collaborazioni, ha aggiunto, “hanno già beneficiato direttamente la società nel suo complesso in settori cruciali come la lotta alla malaria, la previsione e la riduzione degli effetti delle condizioni meteorologiche estreme e il miglioramento della salute attraverso la telemedicina”.

 

Anche il commissario ai media Viviane Reding ha commentato con soddisfazione il rinnovato sostegno al progetto di collaborazione, che riunisce le menti migliori asiatiche ed europee per il beneficio dell’intera comunità.

 

“La comunità di ricerca deve essere oggi veramente globale se si vogliono affrontare con successo le grandi sfide che abbiamo di fronte in tutto il mondo”.

Attraverso il legame tra TEIN3 e GEANT2, ha aggiunto la Reding, “scienziati e ricercatori asiatici potranno collaborare non solo con i loro omologhi europei, ma anche con i loro colleghi nelle reti regionali di tutto il mondo, grazie alla connettività globale di GEANT2”.

 

TEIN2 collega attualmente 30 milioni di utenti in 4 mila istituti di ricerca e di istruzione in 10 paesi asiatici con i colleghi di base in Europa, attraverso i collegamenti ad alta velocità – fino a 2,5 Gbps – della rete GEANT2.

 

La rete viene attualmente utilizzata per la collaborazione in tutta una serie di progetti di ricerca che vanno dalla radioastronomia alla collaborazione scientifica. Inoltre, TEIN2 viene utilizzata per i progetti che hanno un impatto diretto sulla società, come la telemedicina e la formazione chirurgica, le consultazioni mediche a distanza tra Vietnam e Australia, nonché in ambiti quali la previsione di condizioni meteorologiche estreme attraverso la collaborazione tra le Filippine e la Germania.

 

Gli attuali partner asiatici di TEIN sono: Cina, Indonesia, Hong Kong, Giappone, Corea, Malesia, Filippine, Singapore, Thailandia e Vietnam. Anche l’Australia sta partecipando attivamente.