Arriva Storm: RIM scatena la tempesta nel mondo dei telefonini touch screen

di |

Europa


BlackBerry Storm

È infine arrivato anche il BlackBerry touch screen: si chiama Storm ed è stato presentato ieri al grande pubblico.

Per l’Europa, l’esclusiva è stata affidata a Vodafone, per gi Stati Uniti a Verizon Wireless.

La risposta Rim all’iPhone di Apple promette, già a partire dal nome, di rivoluzionare il concetto stesso di touch screen, grazie a un ampio schermo a sfioramento e una tastiera virtuale ‘cliccabile’, che permette a chi la sfiora di sentire distintamente la pressione dello schermo, che quando viene rilasciato emette un leggero “click”, simile a quello che si sente premendo una tastiera fisica o un tasto del mouse.

Ciò rende la composizione di testi e di eMail nonché la navigazione fra le funzioni del telefono agevoli e veloci. I clienti potranno anche scegliere fra l’uso di una tastiera QWERTY, SureType e multitap.

 

Il BlackBerry Storm riunisce eMail, servizi di messaging, SMS e MMS in un solo terminale e, grazie alla banda larga mobile di Vodafone – è aggiornabile  in tempo reale dai siti di social networking.

 

Garantite “ottime prestazioni musicali” e una macchina fotografica con una risoluzione fino a  3.2 MegaPixel con funzionalità video. Gli utenti di Facebook, MySpace e YouTube e i fans di Flickr apprezzeranno quindi la facilità e la velocità con cui possono caricare direttamente le foto, pochi secondi dopo averle scattate.

 

Grazie all’esclusione della tradizionale tastiera ‘fisica’, inoltre, lo schermo risulta più ampio e molto comodo per visualizzare contenuti multimediali e documenti allegati, nonché per leggere e modificare documenti. Il Media player permette quindi la visione di filmati in modalità full screen, mostra immagini e presentazioni velocemente, permettendo di gestire intere collezioni di musica.

 

La nuova interfaccia utente unisce i tasti dedicati “menu” e “escape” già presenti negli smartphone BlackBerry e aggiunge un supporto multi-touch, consentendo all’utente di evidenziare, scorrere, ottenere movimenti di panoramica e di zoom.

 

Tra le altre caratteristiche: Gps integrato (supporta le applicazioni e i servizi location-based, e il geotagging di foto), 1 GB di capacità di memoria e DataViz Documents to Go  precaricato che permette agli utenti di modificare i file Microsoft Word, Excel and PowerPoint direttamente sul dispositivo.

 

In Europa, India, Australia e Nuova Zelanda, Vodafone supporterà la propria clientela con la sua rete a banda larga ad alta velocità 3G.

 

“Siamo lieti di mettere a disposizione dei nostri clienti privati e business la potenza di  BlackBerry Storm,” ha ancora aggiunto Frank H.Rovekamp, Global Chief Marketing Officier di Vodafone Group. “Con il suo unico touch-screen cliccabile, che offre l’accesso a tutti i contenuti multimediali desiderati, ai servizi di navigazione, musica e video, navigazione satellitare, messaggistica e social networking, a tutta la ricchezza dell’offerta mobile business, lo smartphone BlackBerry Storm sarà offerto da Vodafone al mondo dei consumatori. Con la velocissima ed affidabile rete mobile Vodafone e questo nuovo smartphone esclusivo ed entusiasmante, non ci sarà momento migliore di questo per diventare cliente Vodafone.”

 

Il BlackBerry Storm sarà disponibile dal mese prossimo in tutti i negozi Vodafone e online. I prezzi con tutti i dettagli saranno  disponibili nelle prossime settimane.(a.t)