WiMax: arriva la prima offerta commerciale. Linkem lancia Max in Puglia e Lombardia

di Alessandra Talarico |

Italia


WiMax

Partirà il prossimo ottobre dalla Lombardia e dalla Puglia, in particolare dalle città di Brescia e Bari, l’offerta commerciale WiMax di Linkem.

La società, alla conclusione dell’asta per le frequenze WiMax, con un investimento di 34 milioni di euro, si è aggiudicata il diritto d’uso in 13 regioni (Lazio, Piemonte, Lombardia, Veneto, Sicilia, Sardegna, Umbria, Molise, Abruzzo, Campania, Puglia, Calabria e Basilicata) che rappresentano oltre il 75% della popolazione residente.

 

A 10 mesi dall’assegnazione dei diritti d’uso, Linkem è l’unica società ad aver fornito dettagli e tempistica della nuova offerta WiMax, denominata Max: entro la fine dell’anno – ha comunicato la società – la disponibilità del servizio sarà estesa anche alle province di Bergamo e Cremona, sino a raggiungere la maggior parte del territorio lombardo e in contemporanea saranno coperti Lazio e Veneto. Entro la fine dell’anno, Linkem prevede di coprire almeno 55 città. Gli investimenti preventivati, da qui al 2012, sono di circa 180 milioni di euro.

 

Tre le tipologie di abbonamento previste per i servizi: Max 20, Max 30 e Max 45.

La prima riguarda solo la navigazione internet e prevede, al costo di 20 euro al mese, velocità fino a 7 Mega senza limiti di tempo e di traffico.

Max 30 include traffico internet illimitato e telefonate gratuite verso tutti i numeri di rete fissa nazionale senza scatto alla risposta per 30 euro al mese.

Max 45 ingloba oltre alle precedenti offerte, anche 3 ore di telefonate gratuite al mese verso i cellulari, anche qui senza scatto alla risposta, per 45 euro al mese.

 

Per collegarsi alla rete WiMax di Linkem sarà sufficiente collegare un modem radio al Pc o al portatile: la società ne fornisce due modelli, Max Box o Max Card, in comodato d’uso gratuito. Grazie alla possibilità di navigare e telefonare senza bisogno della linea telefonica, l’abbonamento ai servizi Linkem permette di liberarsi del canone Telecom Italia e di collegarsi in maniera nomadica, cioè a casa, in ufficio o in qualunque altro luogo coperto dal segnale, anche all’aperto, sempre allo stesso costo.

 

Il contributo di attivazione del servizio Max è di 100 euro, ma se si sceglie la modalità di pagamento con addebito diretto in conto corrente, 50 euro verranno restituiti nelle due bollette successive alla conferma dell’attivazione.

 

I costi degli abbonamenti sono inoltre bloccati per tre anni e prevedono anche la possibilità di collegarsi e navigare gratuitamente, senza limiti di tempo o di traffico, in oltre 600 hotspot Wi-Fi Linkem dislocati sul territorio nazionale (nei principali aeroporti, in centinaia di alberghi, nelle aree di servizio di Autostrade per l’Italia, nei porti turistici, nei centri congressi e in una serie di librerie, esercizi commerciali, circoli sportivi).