Galileo: Telespazio e Thales Alenia Space tra gli 11 consorzi selezionati per la prima costellazione di satelliti

di Alessandra Talarico |

Europa


galileo

Ci sono anche i due consorzi italo-francesi Telespazio e Thales Alenia Space tra le 11 società selezionate dalla Ue e dell’Agenzia spaziale europea (ESA) per la realizzazione della prima costellazione completa del sistema europeo di navigazione satellitare Galileo.

 

21 le richieste di partecipazione vagliate dall’Esa e dalla Commissione europea, che ora procederanno alla fase di ‘dialogo’ con i candidati selezionati, in quella che sarà la seconda parte del processo di gara.

Gli appalti, assegnati sulla base di criteri predefiniti di selezione ed esclusione, riguardano sei pacchetti  – sistemi di supporto, apparati di terra, sistemi di controllo terrestri, apparati spaziali (satelliti), servizi di lancio e sistemi operativi – e vanno a completare i contratti della In-Orbit-Validation, relativi ai primi 4 satelliti e alle infrastrutture di controllo terrestre ad essi associate.

 

ThalesAleniaSpace e l’olandese Logica sono state scelte per i sistemi di supporto; ThalesAleniaSpace e Logica (Gran Bretagna) per le infrastrutture di supporto alle missioni terrestri; Astrium (Gran Bretagna) e G-Nav-Lockeed-Martin (Gran Bretagna) per i sistemi di controllo a terra; Astrium e Ohb System (Germania) per gli apparati spaziali; Ariane Space (Francia) per i servizi di lancio; Nav-up-Inmarsat (Gran Bretagna), Dlr (Germania) e Telespazio per le infrastrutture e i sistemi operativi.

 

Telespazio è una società aerospaziale italo-francese nata il 1 luglio 2005 dalla fusione di Telespazio SpA con la divisione di servizi spaziali della francese Alcatel. Nel 2006 Alcatel ha ceduto la propria quota di partecipazione al gruppo francese Thales.

La società ha il suo quartier generale a Roma e dispone di diversi centri operativi dislocati sul territorio italiano: Centro Spaziale del Fucino, in Abruzzo, MARS Center di Napoli, Centro Spaziale di Gera Lario, in Lombardia, Centro Spaziale di Scanzano, in Sicilia, Centro Spaziale di Matera, in Basilicata.

 

Thales Alenia Space è la società nata da Alcatel Alenia Space dopo che il gruppo Thales ha acquistato l’intera partecipazione del gruppo francese Alcatel nelle due joint-venture con Finmeccanica (Alcatel Alenia Space e Telespazio).

È controllata da Thales con il 67% e da Finmeccanica con il 33%.

 

Il sistema di radionavigazione satellitare Galileo dovrebbe essere operativo nel 2013 – in ritardo di 5 anni rispetto alle prospettive iniziali – e comprende una costellazione di 30 satelliti, posizionati in orbita a 24.000 chilometri di altitudine che, secondo i progetti, dovrebbero coprire l’intera superficie terrestre grazie ad una rete di stazioni di controllo. Ciascun satellite sarà provvisto di un orologio atomico che permetterà di localizzare ogni oggetto, fermo o in movimento, con un margine di errore di un metro.

 

Il sistema europeo è quindi superiore al Gps che, progettato con obiettivi militari è usato anche per scopi civili, ma ha un mediocre livello di precisione, dimostrando scarsa affidabilità, soprattutto nelle regioni ad estreme latitudini.

 

Il lancio di Galileo è stato più volte rimandato, ma la Ue ha sempre creduto nelle potenzialità del progetto e, dopo il dietrofront del consorzio privato che ne avrebbe dovuto gestire costruzione, installazione e funzionamento, è stato deciso che il suo finanziamento passasse in toto sulle spalle del bilancio dell’Ue.

 

Il budget finale stanziato per la messa in orbita i 30 satelliti della costellazione si attesta a 3,4 miliardi di euro per il periodo 2007-2013.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia