RomaFictionFest: dal 7 al 12 luglio a Roma. In programma 200 titoli per 700 ore di programmazione

di di Giacomo Visco Comandini |

Italia


Cinema

Fiction italiana, serie tv statunitensi, con uno sguardo al meglio della produzione europea. Dopo una prima edizione all’insegna del successo, che ha visto la presenza di circa 33.000 spettatori, tra addetti ai lavori e pubblico di appassionati, torna il RomaFictionFest  – unica  manifestazione interamente dedicata alla fiction italiana e internazionale promosso dalla  Regione Lazio, Associazione Produttori Televisivi (APT), Camera di Commercio di Roma – che si svolgerà a Roma dal 7 al 12 luglio 2008 presso l’Auditorium Conciliazione e la Multisala Adriano.

La nuova squadra alla guida del festival è composta dal Direttore Generale Raimondo Astarita e Steve Della Casa, neo Direttore Artistico, che prende il posto di Felice Laudadio.

 

L’intento degli organizzatori è quello offrire un ventaglio variegato delle proposte televisive nostrane ed internazionali: “Abbiamo un fitto programma delle maggiori fiction italiane, unite a una nutrita scelta di docufiction estreme (per contenuti e per linguaggio) che arrivano un po’ da tutto il mondoha sottolineato Steve Della CasaCi sono i nuovi episodi delle maggiori serie delle Major così come una programmazione di mezzanotte che fornisce uno sguardo su horror, thriller, fantascienza  Ci sono prodotti generalisti e altri che sono pensati per il web o per il telefonino”.

Uno sguardo anche alla recente produzione europea televisiva, avverte Della Casa: “…Tra horror spagnoli, thriller polacchi, performance dei Gorillaz e scenari metropolitani inediti di “Romanzo Criminale” in versione tv, gli shock visivi si inseguono e le emozioni non mancheranno. C’è spazio per ricordare un grande uomo di spettacolo come Aroldo Tieri, ma anche la possibilità di riflettere sul fenomeno Betty, vero e proprio boom che racconta in trenta paesi diversi la storia di una bruttina che può essere più interessante di tante pin-up. Ci può essere l’Italia pop dei fratelli Manetti ma anche la grande ricostruzione in costume di Liliana Cavani, che testimonia come chi è grande autore di cinema continui a esserlo anche in televisione”.

  

Importante segnalare il Convegno su “La Direttiva europea Audiovisual media services”: ricezione e competitività dell’industria audiovisiva”, che si terrà l’8 luglio Teatro Adriano, Sala 6 Piazza Cavour. 
Le Autorità competenti si confronteranno con i diversi settori della filiera industriale sui temi aperti dalla nuova Direttiva che regola l’industria dei servizi audiovisivi ed è in vigore dal 19 dicembre 2007. Alcuni nuovi elementi, dettati soprattutto dall’innovazione tecnologica che ha coinvolto l’intero comparto audiovisivo, possono rappresentare un’opportunità per consentire all’industria italiana di competere, a parità di condizioni, con i protagonisti europei e mondiali.
In programma l’intervento dell’europarlamentare Gianni De Michelis, la relazione del Ministro dell’Innovazione, Renato Brunetta, e degli operatori di settore. 

 

L’agenda della seconda edizione prevede circa 200 titoli per un totale di quasi 700 ore di programmazione. Le grandi Première della fiction italiana fuori concorso saranno presentate ogni sera in esclusiva all’Auditorium della Conciliazione: 4 serate per 4 titoli che debutteranno nei prossimi mesi sul piccolo schermo, come “Raccontami” di Tiziana Aristarco e Riccardo Donna per RaiFiction con Massimo Ghini e Lunetta Savino, “Anna e i Cinque“, di Monica Vullo per Mediaset con Sabrina Ferilli, Pierre Cosso e Jane Alexander, “Einstein” di Liliana Cavani, per Ciao Ragazzi e RaiFiction con Vincenzo Amato e Maya Sansa e “Bakhita” di Giacomo Campiotti per Rai Fiction, con Fabio Sartor e Stefania Rocca.

La Multisala Adriano ospiterà invece le Première internazionali, tutte le fiction in concorso, fuori concorso, gli eventi speciali, i documentari e le docu-fiction, e la retrospettiva intitolata “Quando la Rai parlava inglese“.

 

Molte le novità di quest’anno, tra cui la sezione di mezzanotte, denominata “Noon@Night” dove si alterneranno horror, thriller, film fantascientici con l’intenzione di raccogliere il meglio della produzione nazionale ed internazionale per il pubblico, amante delle serie “di genere”; nella sezione “Lavori in corso” vi saranno una serie di anticipazioni su fiction italiane attualmente in produzione o post-produzione, di il cui pubblico potrà avere brevi assaggi; la sezione Factual sarà invece dedicata a documentari e docu-fiction.

 

Ricco il cartellone delle proposte e numerosi gli ospiti internazionali: spicca tra tutti il premio Oscar Helen Mirren alla quale il RFF consegnerà il Maximo Award alla Carriera, premio che quest’anno verrà assegnato a Lino Banfi e a Sandra Mondaini e Raimondo Vianello. Grande attesa anche per l’arrivo di Kim Catrall, una delle tre protagoniste della serie “Sex and the City”, che si unisce al ricco parterre di ospiti del RFF e del “Gran Premio della Fiction Italiana Edita 2007/2008“, organizzato in collaborazione con Tv Sorrisi e Canzoni.

Ampia la proposta tematica: per il filone fantascientifico arriva in anteprima assoluta per l’Italia Terminator: The Sarah Connor Chronicles di David Nutter, spin-off dell’omonimo film. Accanto alle novità della stagione, trovano spazio in cartellone anche le serie “vintage” anni ’70 come La donna Bionica e LUomo da 6 milioni di dollari di cui il festival proporrà la proiezione degli episodi pilota.

 

A completare il programma 4 incontri: la tavola rotonda “Fiction italiana: il futuro è un diritto“; “La gestione del talento: la funzione dell’agente nella costruzione della fiction” organizzata da L.A.R.A (Libera Associazione Rappresentanti Artisti); “Fenomenale Betty!”, dedicato alla protagonista del serial della ABC e “Serial Instinct: sulle tracce del fandom”, un workshop sul rapporto tra fan e filiera produttiva delle serie tv.

 

Confermata anche la sezione rivolta ai professionisti del settore. Al centro della componente industriale del RomaFictionFest ci saranno infatti, la competizione di Co-Production Pitching e gli incontri lampo faccia a faccia, denominati Speed-Dating in cui i rappresentanti dell’industria televisiva si incontreranno per selezionare progetti e sviluppare future fiction.

  

Consulta il profilo Who is Who di Giacomo Visco Comandini

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia