Exposanità 2008: da Italtel, piattaforme per la gestione integrata ed efficiente di dati e processi clinici  

di |

Italia


Maurizio Tondi

Italtel è presente a Exposanità 2008 (28-31 maggio, Bologna), manifestazione internazionale della Sanità e della Salute. La società offre la propria esperienza, maturata nello sviluppo di sistemi evoluti di comunicazione e di progettazione di infrastrutture sicure e affidabili, al servizio dell’evoluzione tecnologica nel mondo sanitario.

 

Il ruolo della rete IP è sempre più importante e diventa, nell’ambito del servizio ospedaliero e nelle strutture sanitarie, la piattaforma abilitante per una gestione integrata ed efficiente dei dati e dei processi ospedalieri. In questo scenario Italtel si pone come interlocutore di riferimento nell’evoluzione delle reti e di servizi convergenti e nell’innovazione del sistema sanitario.

 

Come spiega la società in una nota, con un know-how nello sviluppo di sistemi evoluti di comunicazione integrata, Italtel propone nuove piattaforme unificate che consentono di realizzare la convergenza fra differenti tecnologie (IPTV, Cartella Clinica, Comunicazione). Medici e pazienti possono così fruire di strumenti e servizi che consentono una migliore interazione e relazione tra di loro, con sicurezza dei dati e privacy garantite, oltre ad una ottimizzazione dei costi di esercizio.

 

“Siamo il leader riconosciuto nella tecnologia IP e nella comunicazione unificata e possiamo oggi mettere a disposizione del settore sanitario piattaforme abilitanti per una gestione integrata ed efficiente di dati e processi ospedalieri”, ha dichiarato Maurizio Tondi, Vice President Market Unit Italia di Italtel.

La rete IP è il luogo dove tutte le comunicazioni e i dati possono convergere, risolvendo da un lato l’esigenza di standardizzazione integrata di tutta la filiera dei servizi e dei processi ospedalieri, dall’altro di aprire nuove frontiere verso nuove applicazioni, come la telemedicina.”

 

Alla manifestazione bolognese Italtel è presente presso i due seguenti stand:

 

      Osservatorio del Politecnico di Milano (Pad. 26 – stand 22) presso il quale Italtel presenta la piattaforma Bed Side Terminal, come soluzione innovativa per migliorare sia la qualità della degenza dei pazienti sia la qualità del servizio ospedaliero.

 

      Draeger Medical (Pad. 26 – stand B74) presso il quale Italtel presenterà alcune demo, su dispositivi mobili, che mostrano i servizi basati sulla localizzazione e presence (consulti, reperibilità ed emergenze), attraverso i quali è possibile migliorare l’efficienza di medici ed infermieri all’interno dell’Ospedale.

 

Inoltre Italtel è ospite, assieme a Draeger Medical, al workshop organizzato dall’Osservatorio ICT e CIO in Sanità per oggi, dal titolo: ‘Sistemi evoluti di comunicazione e processi clinici in Sanità 2.0: innovazione ICT e nuovi modelli organizzativi‘, per presentare il caso di successo realizzato presso l’Ospedale oncologico Papardo di Messina, per l’ottimizzazione dei processi clinici. (r.n.)

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia