Univideo: tutto pronto per il grande evento di giugno, quando Roma sarà capitale europea dell’editoria audiovisiva

di |

Italia


Davide Rossi

Lo scorso 8 maggio, si è riunito a Milano presso il Centro Svizzero, il Consiglio Direttivo di Univideo (Unione Italiana Editoria Audiovisiva) che ha approvato all’unanimità il piano operativo per la 3 giorni dell’Home Video che si terrà a Roma dal 18 al 20 Giugno.

Il programma prevede le celebrazioni per il ventennale della IVF (International Video Federation) con alcuni incontri pubblici, che si affiancheranno alle riunioni per gli addetti ai lavori già fissate nei mesi scorsi.

 

Davide Rossi, Presidente di Univideo, ha dichiarato: “Siamo felici e orgogliosi di ospitare in Italia i festeggiamenti per il ventennale della International Video Federation, che è stata fondata proprio a Roma nel 1988″ .

“In questi due decenni – ha aggiunto – il settore della pubblicazione di film e opere audiovisive su supporto è cresciuto enormemente e rappresenta a livello europeo un giro d’affari pari a oltre 11 miliardi di Euro”.

 

Il presidente di Univideo ha sottolineato che il mercato italiano si attesta attorno ai 900 milioni di euro, “un risultato di tutto rispetto che tuttavia potrebbe essere molto migliore se si potessero limitare i danni causati da fattori esterni come la burocrazia e la pirateria che ne frenano lo sviluppo”.

Abbiamo quindi deciso di ampliare la risonanza di questa occasione con alcune iniziative collaterali che ci consentiranno di dimostrare come in altri Paesi Europei, che godono di più favorevoli condizioni normative, il DVD e il Blu Ray Disc abbiano raggiunto straordinari livelli di fatturato”.

 

Rossi ha informato che si vuole, non solo di mettere a fuoco la situazione del settore e confrontare le diverse realtà dei vari Paesi Europei, ma anche incontrare la stampa e gli operatori del settore.

Questa sarà, inoltre, anche l’occasione per offrire al nuovo Governo e a tutte le Istituzioni un quadro d’insieme che possa mostrare le potenzialità e gli esempi di eccellenza imprenditoriale dell’editoria audiovisiva”

 

La sera del 18 Giugno si terrà presso la Casa del Cinema (Largo Marcello Mastroianni) un incontro/dibattito seguito da una cena celebrativa alla quale prenderanno parte le personalità più importanti di questi 20 anni di Editoria Audiovisiva in Italia e in Europa.

Il giorno 20, invece, si terrà la seconda tappa del Road Show “Univideo per il Videonoleggio“. Dopo il successo della mattinata di lavori con le videoteche della Puglia, organizzata a Bari l’11 Aprile scorso alla quale ha preso parte anche l’On. Gabriella Carlucci , l’Associazione prosegue gli incontri in tutto il territorio italiano (dopo quella di Roma, sono previste tappe in Sicilia e in Lombardia).

Nelle mattinate del 18 e del 19 Giugno, si terranno inoltre a porte chiuse il Consiglio Direttivo dell’Univideo e l’Assemblea Generale dell’International Video Federation. (r.n.)

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia