7° Seminario Bordoni: il 7 maggio a Roma per discutere di Consulenza, Ricerca e Istituzioni

di |

Italia


Ricerca

Si terrà mercoledì 7 maggio presso il Centro Congressi Palazzo Rospigliosi di Roma il 7° Seminario Bordoni, dedicato al rapporto tra Ricerca e Consulenza, o meglio, allo sviluppo possibile delle sinergie tra la Ricerca e le istituzioni nazionali e sopranazionali.

 

L’argomento, dopo l’apertura di Antonio Sassano (Fondazione Ugo Bordoni), verrà presentato e sviluppato da un ospite di eccezione: Karl-Heinz Neumann, Direttore Generale del WIK (Wissenschaftliches Institut für Infrastructur und Kommunicationsdienste, l’Istituto Scientifico per l’infrastruttura e i servizi di comunicazione).

 

Il WIK è un’istituzione privata di alta cultura che, fedele al proprio motto ‘Science meets Consulting‘, coniuga eccellentemente ricerca scientifica d’avanguardia nel settore ICT con una qualificata attività di consulenza al servizio delle istituzioni della Repubblica di Germania, della Commissione Europea e d’importanti Paesi extra-europei.

 

Karl-Heinz Neumann non illustrerà solo le maggiori aree d’interesse per il WIK e il network di relazioni globali in cui esso opera, ma presenterà il modello organizzativo e il business model del suo ente, sottolineandone il modo di porsi come organismo preferenziale di consulenza per istituzioni pubbliche e indicando nei fatti un modello cui far riferimento.

 

Nel pomeriggio, come di consueto per i Seminari Bordoni, si partirà dall’esperienza del WIK per affrontare un’analisi comparativa della situazione nazionale, con la tradizionale Tavola rotonda cui parteciperanno Giovanni Buttarelli (Garante Privacy), Francesco Cardarelli (IUSM), Rita Forsi (Ministero delle Comunicazioni), Luisa Franchina (Protezione Civile) e Gianmichele Roberti (Università di Roma La Sapienza).

 

Esperti e addetti ai lavori si confronteranno quindi sui limiti del supporto tecnico-metodologico attualmente fruibile dalle istituzioni pubbliche e sulle possibili azioni volte a potenziare la loro capacità di intervento su tutte le complesse problematiche operative di loro competenza, anche alla luce della normativa nazionale ed europea.

 

L’evento si svolge con il coordinamento tecnico e organizzativo dell’Isimm.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia