Sempre più contenuti sul web: Flickr si ‘allarga’, dalle foto al video-sharing  

di |

Mondo


Flickr

Flickr (Yahoo!), una delle community di per scambio di foto più popolari, ha lanciato il servizio di video-sharing. Gli account pro di Flickr ora possono caricare videoclip personali e condividerli con amici, parenti e il resto del mondo. Flickr, che in un solo anno è passato da 27 a 42 milioni di visitatori a livello mondiale (1), rappresenta “uno sguardo sul mondo”.

Come spiega una nota del gruppo, “Grazie all’aggiunta dei video, Flickr sta diventando sempre più il punto di partenza ideale per condividere, esplorare e scoprire immagini digitali e permette ai propri utenti di condividere momenti di attività quotidiane e straordinarie“.

 

Sebbene fare e condividere fotografie sia un’attività piuttosto consolidata, un sondaggio commissionato da Yahoo! (2) ha rivelato invece che i filmati digitali dei nostri momenti preferiti non sono ancora sfruttati nel modo migliore.

Il 55% degli intervistati si limita a mostrare i filmati agli amici dalla macchina fotografica o dal PC e il 20% non li condivide mai. Flickr Video fornisce una soluzione facile e divertente per permettere agli utenti di pubblicare i filmati personali salvati nelle proprie macchine fotografiche.

 

“I media digitali hanno creato nuovi comportamenti, ed è sempre più frequente che le persone girino brevi filmati con le proprie fotocamere digitali e telefoni cellulari, come se fossero delle foto estese. C’è grande affinità tra questa categoria di contenuti e i momenti personali e autentici già condivisi su Flickr” ha affermato George Hadjigeorgiou, General Manager, Yahoo! Communication and Communities Products per l’Europa.

“I video sono il fulcro dell’esperienza degli utenti Yahoo! e Flickr Video è un’estensione di quello che Flickr già offre ospitando più di 2 miliardi di foto provenienti da tutto il mondo: un luogo in cui le persone possono immortalare e condividere i momenti della vita quotidiana”.

 

La nuova funzione di upload video supporterà filmati della durata massima di 90 secondi girati con la funzione video di qualsiasi device di registrazione video digitale incluse macchine fotografiche, camcorder e cellulari dotati di videocamera. Gli utenti di Flickr possono organizzare e condividere i filmati come già fanno con le foto, possono caricare video sul proprio photostream insieme alle foto e impostare il livello di privacy per mostrarle ad amici, parenti o a tutto il mondo. I video saranno moderati dal team Flickr, dalla community e da meccanismi automatici di rilevamento degli abusi.

 

Quando gli account pro sparsi per il mondo caricano i propri filmati personali su Flickr, le persone possono vedere, condividere e scoprire un mondo in movimento attraverso gli occhi della community. Flickr Video sarà disponibile in otto lingue inclusi inglese, francese, tedesco, italiano, coreano, portoghese, spagnolo e cinese tradizionale. 

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia