Portabilità dei dati online: Microsoft annuncia l’accordo con i primi 5 social network al mondo

di |

Mondo


Microsoft

Microsoft annuncia oggi la collaborazione con cinque dei più famosi siti di social networking al mondo, Facebook, Bebo, Hi5, Linkedin e Tagged, per rendere più semplice e sicuro per gli utenti l’accesso ai propri dati e contatti da diversi punti della Rete.

La collaborazione, informa la società, si basa su uno scambio reciproco di API (Application Programming Interface), le Windows Live Contacts API e le Contacts API dei partner, che consentirà agli utenti di scambiarsi i contatti tra Windows Live Messenger e i 5 social network coinvolti, in modo del tutto sicuro e veloce.

 

Per l’occasione Microsoft ha detto di aver anche creato il sito http://www.invite2messenger.net che gli utenti potranno utilizzare per invitare i loro contatti sui cinque social network a raggiungerli in Windows Live Messenger.

La collaborazione con Facebook sarà live da oggi e le altre saranno attivate nei prossimi mesi. Anche Facebook, Babo, Hi5, Linkedin e Tagged, inoltre, adotteranno le Windows Live Contacts API, per offrire agli utenti la possibilità di invitare i loro contatti Windows Live sul proprio social network in modo diretto e veloce.

 

Luca Colombo, Direttore Marketing di Microsoft Online Services Group in Italia, ha dichiarato: “Da tempo ormai Microsoft sta investendo per agevolare la portabilità dei dati in Rete e mettere gli utenti al centro della loro esperienza online: aiutarli nella gestione sicura dei propri dati è certamente uno degli obiettivi primari nello sviluppo dei prodotti.”

“Da oggi – ha aggiunto – gli oltre 12 milioni di utenti Windows Live Messenger in Italia potranno, in modo semplice e sicuro, portare con sé i propri contatti, parenti e amici, sui principali Social Network presenti sulla Rete”.

 

L’annuncio odierno è un altro passo di Microsoft nella direzione della portabilità dei dati online dopo la decisione, presa a gennaio 2008, di aderire a dataportability.org, il progetto nato per incrementare la sicurezza e la privacy delle informazioni degli utenti Web. (r.n.)

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia