eSecurity: Google semplifica la sicurezza della posta elettronica grazie alle soluzioni Postini

di |

Mondo


Google

L’acquisizione da 625 milioni di dollari della società Postini, specializzata in sistemi antispam e per la sicurezza dei dati, comincia a dare i suoi frutti: 

Google ha infatti annunciato una nuova serie di soluzioni di sicurezza basate sulla tecnologia della società, acquisita nel settembre 2007. 

Le soluzioni Powered by Postini rendono disponibili funzionalità di message filtering, crittografia e archiviazione per ambienti aziendali di qualsiasi tipologia. 

I nuovi servizi di Google per la sicurezza possono operare con qualsiasi sistema di posta, compresi Lotus Notes, Microsoft Exchange e Novell Groupwise. Con prezzi a partire da 2 euro per utente all’anno sono alla portata di qualsiasi realtà. I clienti possono effettuare online la sottoscrizione per accedere ai nuovi servizi e iniziare quindi a utilizzarli immediatamente per potenziare la sicurezza della loro posta elettronica.

Sicurezza informatica e aderenza alle normative in materia di protezione dei dati (compliance) sono due delle problematiche più pressanti per le organizzazioni di tutte le dimensioni. Servono soluzioni efficienti per prevenire la fuga di dati sensibili e il conseguente rischio di furto d’identità o compromissione di informazioni riservate. In aggiunta, le normative più recenti impongono particolari regole per la conservazione e il reperimento rapido di determinate tipologie di dati archiviati in azienda.

Grazie alle soluzioni Postini, Google offre alle aziende la possibilità di scegliere tra i servizi di sicurezza e compliance che meglio si adattano alle esigenze specifiche:

Google Message Filtering: il servizio di Postini per il filtraggio di spam e malware indirizzato alle aziende che vogliono arginare spam, virus e altre minacce che colpiscono l’email ed eliminare il fastidio di una soluzione da dover installare e gestire in casa (costo: 2 euro per utente all’anno). 

Google Message Security: include Google Message Filtering più ulteriori funzioni per l’individuazione di virus e di altre minacce in ingresso e in uscita più il supporto di policy per la gestione dei contenuti ed è indirizzato alle aziende che vogliono tutelarsi da minacce alla sicurezza provenienti dall’esterno e dall’interno quali fuga di dati via email o violazioni della compliance relativamente ai contenuti (costo: 8 euro per utente all’anno).

Google Message Discovery: include Google Message Security più un servizio di archiviazione, conservazione e reperimento rapido dei messaggi di posta della durata di 1 anno. E’ indirizzato alle aziende che vogliono ridurre l’esposizione alle minacce, migliorare la rapidità di reperimento in caso di problemi legali e aumentare la compliance relativamente al messaging. Il costo del servizio è di 17,50 euro per utente all’anno per un servizio di archiviazione della durata di un anno (formule di abbonamento per periodi di conservazione dei dati di durata superiore sono disponibili separatamente).

I nuovi pacchetti di offerta, attivabili in poche ore, sono parte della piattaforma Google Apps e sono disponibili da oggi, acquistabili direttamente da Google o attraverso i partner di canale. 

La suite Google Apps include i servizi email Gmail, Google Documenti per la creazione e condivisione di documenti, fogli di lavoro e presentazioni, Google Calendar, il sistema di instant messaging Google Talk e la funzione Start Page per la creazione di una home page personalizzata. 

I servizi Google Message Security e il servizio di message discovery (quest’ultimo con validità di 90 giorni) sono disponibili senza costi aggiuntivi per tutti gli utenti di Google Apps Premier Edition. 

Le Google Apps sono attualmente utilizzate da oltre 500.000 aziende e migliaia di università in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni su Google Apps: www.google.com/a