Trionfo dell’eCom: Amazon raddoppia le vendite, utili al di sopra delle previsioni di Wall Street

di Raffaella Natale |

Stati Uniti


eCommerce

Amazon, la società america di eCommerce, ha registrato utili netti in crescita nel 4° trimestre e in tutto il 2007. Il gruppo ha visto i dati raddoppiarsi grazie soprattutto alle vendite a fine anno di prodotti elettronici di largo consumo (+58%), ma risulta diminuito il margine operativo.

 

“…Questo trimestre evidenzia l”accelerazione delle vendite e un utile operativo record“, ha sottolineato con soddisfazione il CEO Jeff Bezos.

 

Nel 4° trimestre l’utile netto è aumentato del 112% a 207 milioni di dollari contro i 98 milioni dell’anno prima, mentre per tutto il 2007 è arrivato a 476 milioni, in crescita del 150% sui 190 milioni del 2006.

L’utile per azione si attesta a 48 centesimi sul trimestre e a 1,12 dollari sull’intero anno, conforme quindi alle attese degli analisti di Wall Street, che tuttavia esprimono preoccupazione sull’impatto che una possibile recessione avrebbe sulla tenuta di Amazon.

Per contro, il margine operativo si è ridotto al 20,6% nel 4° trimestre, rispetto al 21,3% dell’anno prima e al 23,4% del 3° trimestre.

 

Il fatturato si è attestato al 42% a 5,67 miliardi e per il 2007 al 39% con 14,8 miliardi, molto al di sopra delle previsioni del mercato che si attendeva rispettivamente 5,37 miliardi e 14,52 miliardi.

 

Previsioni in rialzo anche per il 2008, la società si aspetta per il 1° trimestre un fatturato tra i 3,95 e i 4,15 miliardi, e per l’intero anno tra i 18,75 e i 19,75 miliardi, mentre gli analisti ì rispettivamente 3,92 e 18,25 miliardi.

Amazon prevede anche un utile operativo nel 1° trimestre tra 155 e 200 milioni, in crescita del 7% al 38% sull’anno intero, e per il 2008 compreso tra 785 e 985 milioni, con un aumento del 20% o 50%.

 

Nel 4° trimestre, le vendite negli Stati Uniti sono aumentate del 40% a 3,08 miliardi e ancora di più all’estero dove ha registrato un balzo del 46% a 2,59 miliardi, aiutata dalla svalutazione del dollaro.

 

Il fatturato di Amazon è stato in particolare trainato dai prodotti d’elettronica, mentre le vendite del settore media (libri, Cd, Dvd…) hanno mantenuto un ritmo sostenuto, con una crescita del 33% a 3,33 miliardi.

Nel corso dell’anno, la società ha lanciato diverse iniziative, tra cui un lettore per libri elettronici, Kindle, e un servizio per il downloading di musica senza copyright.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Raffaele Barberio

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia