VoIP su instant messaging: Skype si accorda con MySpace per ringranare la marcia

di Raffaella Natale |

Mondo


VoIP

Gli utenti di MySpace potranno disporre della chiamata vocale nel proprio sistema di messaggeria grazie a un accordo con Skype.

Entro la fine dell’anno il software VoIP (Voice over IP) sarà integrato direttamente nelle pagine personali dei membri del più famoso sito di social networking.

 

Skype conta 220 milioni di iscritti, mentre MySpace registra 110 milioni di utenti attivi, dei quali 25 milioni hanno scaricato il software di IM, sviluppato autonomamente dal sito di social networking, che già offre chat testuale a tutti i membri della comunità.

Il nuove servizio, che verrà lanciato a novembre in versione beta, sarà accessibile da tutti i Paesi, tranne che da Cina, Giappone e Taiwan.

 

Chris DeWolfe, presidente e CEO di MySpace, ha dichiarato: “…La chiamata via internet e la tappa successiva naturale per i nostri membri che già comunicano tra loro”.

Gli utenti potranno aggiungere a Skype il proprio profilo, la foto o un avatar e usare anche dei servizi a pagamento, come la telefonata verso i telefoni fissi o cellulari al costo di 2 centesimi di dollari al minuto. I ricavi verranno divisi tra le due aziende.

 

Questa alleanza, che dovrebbe essere presentata ufficialmente oggi, arriva in un momento particolare per i due gruppi, proprio quando il grande rivale di MySpace, Facebook, guadagna terreno e Skype (eBay) tenta di dare nuovo vigore alle entrate, visto l’ultimo bilancio in rosso.

 

Skype, acquistata da eBay nel 2005 per 2,6 miliardi di dollari, non si è trasformata in quella miniera d’oro che tutti si aspettavano, nonostante la grande popolarità, e non è riuscita a integrarsi ai servizi del sito di aste online. L’idea iniziale era, infatti, quella di creare un mezzo di comunicazione tra venditori e acquirenti. 

Tra l’altro, recentemente, eBay ha deciso di svalutare l’asset di Skype di 1,43 miliardi. Skype è in concorrenza con gruppi come Microsoft, Yahoo o Google che hanno già integrato il VoIP nei proprio servizi di instant messaging.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia