Mobile TV World 2007: key player ed esperti a confronto su scenari e strategie di un mercato in piena espansione

di |

Italia


Mobile TV World 2007

La Mobile TV è una delle più entusiasmanti sfide per l’industria mondiale dell’ICT, con stime di crescita pari a 69 milioni di abbonati entro i prossimi due anni (per ricavi globali superiori ai 5,5 miliardi di euro) e 125 milioni nel 2011.
 
La crescente disponibilità dei servizi mobili broadcast sta infatti portando ad un incremento sostanziale degli utenti. E se è ancora l’Asia a detenere la leadership del mercato globale, con il più alto numero di abbonati a fine 2006, segnali di forte espansione giungono da tutti i marketplace mondiali. In questo scenario, l’Italia è in prima linea, pioniere nel lancio dei servizi commerciali business e consumer.

 

Supportata da un mercato dei contenuti mobili particolarmente dinamico, che negli ultimi mesi si è andato arricchendo di un portafoglio servizi sempre più in linea con la domanda di mercato, la Mobile Tv presenta tuttavia uno scenario ancora fortemente in evoluzione. Nonostante le sfide tecniche e regolamentari siano ormai quasi superate, per tutti i player di questo mercato convergente risulta fondamentale identificare le più efficaci strategie commerciali, focalizzate sull’offerta integrata di video on demand, live tv e canali tematici, che garantiscano ritorni economi a breve e medio termine. La ricetta vincente? Nuovi formati e sistemi di diffusione, pluralismo di standard e piattaforme, interattività.

 

Per quanto dai primi feedback di mercato risulti evidente il forte interesse da parte dei consumatori nei confronti della tv mobile, è infatti chiaro che il suo vero consolidamento dipende in larga misura dall’adozione di modelli di business e billing realmente sostenibili. Di conseguenza, oltre ai più classici pacchetti integrati di servizi triple play l’industria sta oggi muovendosi lungo nuove direttrici, sperimentando nuove forme di ‘digital home’, con l’obiettivo di trasformare il terminale mobile in una sorta di componente integrata di un sistema pienamente interconnesso (donwload da pc a cellulare, ri-trasmissione di servizi broadcast, ecc.).

 
Per fare il punto sullo stato dell’arte e sugli scenari futuri della Mobile TV, sia dal punto di vista dei contenuti che delle tecnologie, nelle scorse settimane si è svolto proprio in Italia, come dicevamo mercato fra i più attivi nel settore, un evento internazionale che ha chiamato a raccolta i maggiori esperti mondiali, i protagonisti dell’industria e gli attori dello sviluppo, il Mobile TV World 2007 , organizzato da ITEMS International con il patrocinio del Commissario per la Società dell’Informazione e i Media, Viviane Reding, il supporto del Ministero delle Comunicazioni e di numerosi operatori del settore.

Una due giorni di analisi e confronto fattivo su processi di standardizzazione e armonizzazione dello spettro di frequenze, modelli di business e nuove infrastrutture, strutturato in tavole rotonde tematiche con i più importanti key players del settore. Presenti i numeri uno del mercato IT, ICT e New media, da Eutelsat a Microsoft, da Sony a Nokia Siemens Networks, da Alcatel-Lucent a Telecom Italia.

 
Il Mobile Tv World 2007 è stato quindi un momento strategico di forte impatto, che Key4biz ha seguito da vicino con interviste esclusive, rilasciate per il suo portale RadioKey, che vi presentiamo corredate dalle presentazioni dei principali relatori e speaker intervenuti al Forum.

 

Le interviste di RadioKey:

Antonio Arcidiacono, Director of Innovation – Eutelsat

Stella Creasey, Head of Television Research – BBC

Stefano Portu, Direttore Portale Divisione Media – Buongiorno Vitaminic

Klaus Sattler, Executive Director – BMCO Forum

Renaud Di Francesco, Head of Technologies Standards – Sony Europe

Alessandro Masciarelli, Head of Innovative Opportunities – Tim

Erik Lambert, Chairman del DVB AHGRP
Ignacio Franco, Direttore – Telefonica Ricerca e Sviluppo

Nicolas Chevalier, Head of Product Marketing Mobile TV – Nagravision

Sergio Antocicco, Presidente – ANUIT

 

Le presentazioni:

Sergio Antocicco, ANUIT/INTUG

Antonio Arcidiacono, Eutelsat

Luigi Ardito, Qualcomm

Clauss Sattler, BMCO Forum
Nicolas Chevalier, Nagravision

Stella Creasey, BBC

Pietro de Nardis, Buongiorno

Margot Dor, ETSI
Christoph Dosch, IRT Institute of R&D
Gabriele Elia, Telecom Italia

Serge Ferré, Nokia

Ignacio Franco, Telefonica

Jamel Gafsi, Microsoft

Guido Gentile, Mediaset

Dawood Ghalaieny, Cellusys (Ireland)

Sandro Incerti, Cinecitta Holdings

Martine Lapierre, Alcatel-Lucent

Alessandro Masciarelli, TIM

Arturo Mercurio, Lancio Entertainment

Alan Moskowitz, MobiTV

Alberto Morello, RAI

Tomoyuki Okamura, Fuji TV
Bernard Pauchon, TDF

Vincent Puig, IRCAM, C.G. Pompidou

Jean-François Rodriguez, Orange
Stefan Schneiders, NSN/ Siemens

Hanns Wolter, DMB Forum
Eirini Zafeiratou, GSME

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia