Cresce il consumo di internet e si riduce il gender gap. Analisi Nielsen//NetRatings

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Nielsen//NetRatings, leader globale nelle analisi e ricerche su Internet, comunica i dati ufficiali relativi allo scenario web in Italia nel mese di maggio 2007, il secondo rilascio con la nuova metodologia e con un panel da circa 15 mila individui.

 

Sono 21,4 milioni gli utenti che si sono connessi in rete almeno una volta a maggio da casa e/o da ufficio, 8,3 milioni quelli che si sono collegati solo da ufficio. Il dato sale rispettivamente a 22,8 milioni e 8,5 milioni se si includono anche gli utilizzatori di applicazioni quali gli instant messenger e i media player. 

 

Rispetto al mese di aprile, quando tipicamente le festività riducono l’utilizzo di Internet, a maggio si registra un aumento del numero di navigatori attivi (in media del 4% considerando i diversi luoghi di accesso e l’utilizzo o meno delle applicazioni) e dei consumi del mezzo (in media dell’11%): gli internauti hanno ormai una frequentazione della rete più che giornaliera (35 sessioni in media contro le 30 di aprile) e con riferimento al tempo speso, coloro che accedono dall’ufficio passano online 30 ore nel mese contro le 25 di aprile, mentre i navigatori da casa dedicano al web circa 15 ore al mese, una in più rispetto ad aprile.

 

Analizzando per profilo demografico il tempo speso complessivamente al PC si conferma un utilizzo ben più elevato per gli uomini rispetto alle donne (oltre 50 ore il tempo medio speso al computer da casa e/o da ufficio contro le 46 ore delle donne), ma è interessante notare che il gap si sta riducendo (era superiore alle 10 ore solo un anno fa) e soprattutto che all’interno dei due generi, gli heavy users sono in differenti fasce d’età: gli uomini che passano più tempo davanti al computer hanno dai 35 ai 49 anni, con oltre 59 ore, mentre le donne sono più giovani, di età compresa tra i 21 e i 34 anni e un tempo speso di circa 60 ore.

 

Per quanto riguarda le categorie di siti più visitate nel mese di maggio, le scadenze fiscali e il pagamento delle imposte fanno crescere l’utenza dei siti finanziari, in particolare quelli di banking online (8,8 milioni, +14% rispetto ad aprile) e quella del sito di Agenzia delle Entrate (+38%). L’avvicinarsi della maturità fa aumentare audience sui siti dedicati all’istruzione e allo studio (5,6 milioni, +16%) e di siti quali Studenti.it (+37%). Cresce anche l’audience sui siti di viaggio, soprattutto su quelli di voli (+19%) e crociere (+44%) e sui siti dedicati alla salute, alla cucina, alla famiglia e alla casa.

 

A maggio si registra anche una rilevante crescita di utenti nella categoria entertainment (+6%): aumentano in media del 13% i siti di sport, trainati dalle importanti competizioni che nel mese hanno visto impegnate le squadre italiane, dalla Champions League con la vittoria del Milan (il sito A.C. Milan raggiunge 690 mila utenti unici e si posiziona al quarto posto della categoria sport, dopo Gazzetta dello Sport e i canali sport di Alice e Yahoo!) alla Louis Vuitton Cup, con Luna Rossa in finale. Ma non solo sport: crescono anche le categorie video e cinema, broadcast media e musica, tutte con un incremento dell’11% rispetto ad aprile.

 

Con riferimento al broadcasting musicale, da citare l’ottima prestazione nel mese di Radio 105, che cresce del 15% rispetto ad aprile superando i 400 mila utenti unici. (r.n.)

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