Wi-Fi e WiMax per superare il divario digitale: le tecnologie radio chiave per risolvere il gap tecnologico del Paese

di |

L’Emilia Romagna si confronta con altre realtà nazionali giovedì 14 Giugno 2007, ore 10-18, Sasso Marconi.

Italia


WiMax

La Città di Sasso Marconi, che ha visto nascere il sistema di radio trasmissione grazie al genio e all’intuito di Guglielmo Marconi – in collaborazione con Regione Emilia Romagna, Provincia di Bologna, Fondazione Guglielmo Marconi e UNCEM (Unione Nazionale Comunità Montane, Sezione Emilia Romagna) – si prepara ad ospitare la Terza Edizione del Convegno “Le tecnologie radio per il superamento del divario digitale” che si terrà il 14 giugno 2007 nel corso della tradizionale settimana di celebrazioni Marconiane (RADIO DAYS 2007).

 

In linea con quanto dichiarato dal Ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni secondo il quale entro il 2011 la connessione broadband dovrà diventare un servizio accessibile universalmente con il WiMax chiave fondamentale per la modernizzazione del paese – l’edizione 2007 “Le tecnologie radio per il superamento del divario digitale” affronterà, all’interno di un forum a vocazione nazionale, esperienze e ricerche inserite nell’ambito dei Sistemi di Telecomunicazione nei Territori Montani con particolare attenzione al problema del digital divide (accesso disomogeneo ai servizi digitali per cittadini, imprese ed istituzioni).

 

L’Italia, accusando un forte ritardo rispetto alla media europea (la banda larga copre infatti solo l’87 per cento della popolazione – Fonte: UE), è tuttora divisa da un gap digitale notevole.

 

In questo contesto, Wi-Fi e WiMax quali sistemi di trasmissione basati su onde radio, superando il vincolo di reti ADSL e sistemi a fibra ottica, sono risposte concrete e attuali al bisogno di connessioni in banda larga dei territori dove orografia complessa e comunità di utenti esigue hanno fino ad ora reso impossibile l’usufruire dei vantaggi di Internet e delle reti digitali.

 

La terza edizione del Convegno, che si terrà presso il Centro Congressi Cà Vecchia il 14 giugno 2007, propone una agenda di rilievo.

La sessione introduttiva, dopo i saluti delle autorità ospiti, vedrà gli interventi di Francesco Troisi (Ministero delle Comunicazioni), Luciano Frascà (Direttore Generale INFRATEL), Andrea Pontremoli (Amministratore Delegato IBM Italia), Franco Grimaldi (AD di Orascom), per analizzare lo scenario nazionale e internazionale (moderatore dell’incontro Gabriele Falciasecca, Presidente FGM).

 

Nella stessa sede i rappresentanti degli Enti promotori del Convegno e il Segretario generale del Ministero delle Comunicazioni Marcello Fiori, discuteranno di divario digitale e dell’utilizzo delle nuove frequenze destinate al WiMax.

 

Nella sessione pomeridiana, sono invece previste la presentazione di alcune significative case history locali a confronto con altre esperienze nazionali – Regione Emilia Romagna, CSI-Piemonte, Regione Liguria, Provincia Autonoma di Trento, Marconi Wireless, ecc. – e la tavola rotonda “WiMax: quali opportunità per i Territori Montani” a cui parteciperanno Ministero e operatori Tlc – tra cui Telecom Italia, Fastweb, Alcatel-Lucent, Nokia Siemens Network, Ericsson), moderata da Loredana Vajano (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni).

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia