Forum PA: parte la 18esima edizione. ‘Innovare per crescere’, investendo in nuove tecnologie e risorse umane

di Raffaella Natale |

Italia


eGovernment

Al via la 18esima edizione del Forum PA che quest’anno si apre all’insegna di un nuovo slogan: ‘Innovare per crescere‘.

Per cinque giorni Roma sarà meta della comunità di “innovatori”, che intendono confrontarsi su temi e problemi della riforma amministrativa in atto, ma soprattutto presentare le novità tecnologiche che sempre di più facilitano il rapporto tra cittadini/utenti e pubblica amministrazione.

Grande spazio anche per le eccellenze, dove le best practices di amministrazioni centrali, regionali, provinciali e comunali potranno essere studiate e valutate.

 

Il Forum avrà il patrocinio del Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella PA, della Conferenza delle regioni e delle province autonome, dell’Anci, dell’Upi e dell’Uncem.

 

Al Convegno inaugurale, prevista la partecipazione del presidente del Consiglio dei ministri, Romano Prodi, del ministro per le Riforme e l’Innovazione nella PA, Luigi Nicolais, del sindaco di Roma, Walter Veltroni, del vicepresidente della Conferenza delle regioni e province autonome, Angelo Michele Iorio, della direttrice generale Public Governance dell’OCSE, Odile Sallard, del presidente di Unioncamere, Andrea Mondello.

 

Il Forum PA quest’anno sarà organizzato come una vera e propria ‘piazza’, dove i visitatori potranno anche accedere direttamente e gratuitamente ad alcuni servizi della pubblica amministrazione. Per esempio, effettuare la dichiarazione dei redditi o richiedere il codice fiscale smarrito, pagare il bollo auto, avere informazioni sulle opportunità di lavoro, visionare l’estratto conto pensionistico. I cittadini romani avranno anche a disposizione tutti gli sportelli del Comune di Roma e delle aziende di servizi.  

 

Ad aprire i battenti sarà il direttore generale di Forum PA, Carlo Mochi Sismondi. Al centro del Convegno iniziale un’importante riflessione che riguarda la necessità di un cambiamento profondo delle amministrazioni pubbliche e di una ‘reingegnerizzazione’ dei processi di servizio, fondata sul pieno utilizzo dell’Innovazione organizzativa e tecnologica, quali fattori di sviluppo e garanzia dei diritti.

 

“…Quello del 2007 è il Forum PA delle novità. Un’edizione profondamente rinnovata, nell’impostazione espositiva e nei contenuti“. E’ così che Sismondi ha sintetizzato le novità della 18esima edizione della manifestazione.

“…Il cambiamento, del resto,  – ha aggiunto – è ormai un dato acquisito del nostro sistema amministrativo. Se è vero che in questi anni non si è mai fermato, oggi però emerge l’esigenza di un nuovo paradigma: non un cambiamento fatto di piccoli passi, ma un cambiamento profondo delle amministrazioni, orientato a restituire una PA efficace e sostenibile”.

“…Per questo – ha detto ancora – la parola d’ordine del Forum PA 2007 è ‘la PA come progetto-paese’. Una PA nuova, che non affianchi il vecchio al nuovo, ma ripensi ai processi da capo sulla base dell’Innovazione tecnologica e organizzativa e dell’utilizzo ottimale delle risorse umane”.

 

“…Semplificare, snellire, ridurre la burocrazia – ha affermato Mochi Sismondi – deve essere l’impegno inderogabile di una pubblica amministrazione moderna. A questo obiettivo il Governo ha lavorato sin da subito sia con i provvedimenti sulle liberalizzazioni e la cosiddetta ‘impresa facile’, sia costruendo un piano generale sulla semplificazione che vede la luce in questi giorni e che ha l’obiettivo di razionalizzare i tanti provvedimenti e disegni di legge che si sono succeduti in questi mesi. Si tratta ora di far seguire coraggiosamente ai progetti i fatti, recuperando una regia unitaria e uno sforzo congiunto – ha sottolineato – che sappia coinvolgere anche le regioni e gli enti locali, perché la semplificazione non può che essere una manovra congiunta capace di valorizzare le esperienze dal basso che i comuni più virtuosi hanno messo in piedi già da anni”.

 

Sempre nella prima giornata, tra gli appuntamenti in programma, la presentazione dei progetti di inclusione socio-lavorativa per i beneficiari dell’indulto, partito con la stipula di un protocollo d’intesa tra provincia e comune di Napoli. Il progetto, che convoglia varie iniziative presenti sul territorio nazionale destinate ai beneficiari dell’indulto, vedrà nelle prime battute l’avvio di 140 tirocini formativi del programma di Italia Lavoro.  

 

Molte le novità previste in questa edizione. La sezione congressuale da quest’anno sarà completamente rivisitata. Oltre ai Convegni a tema in programma, numerosi appuntamenti articolati in cinque grandi aree di politiche pubbliche: Innovazione organizzativa e tecnologica nella PA, qualità dei servizi ai cittadini; diritto alla salute e qualità della sanità; governance dei territori e federalismo; inclusione sociale, diritti, welfare; sviluppo economico e competitività.

 

Moltissime le ricerche e gli studi inediti che verranno presentati nei cinque giorni, riguardanti i singoli settori della pubblica amministrazione. Anche quest’anno, poi, le amministrazioni avranno l’occasione di mostrare e mettere a confronto i propri progetti partecipando ai tradizionali premi: ‘P.A. aperta’, ‘Qualità in sanità’, ‘Regionando’, ‘Sfide’ e due novità assolute, ‘Esperienze di promozione attiva delle pari opportunità nella pubblica amministrazione’, cui verranno dedicati tre giorni di approfondimento, e il ‘Premio best practice patrimoni’.

 

Ma la vera novità è rappresentata da una nuova sessione congressuale chiamata ‘L’altro sguardo‘. Forum PA ha, infatti, deciso di dedicare uno spazio di approfondimento anche a ciò che non va nella pubblica amministrazione con l’obiettivo di aiutarla a migliorare. Un’occasione di riflessione sugli ostacoli che sembrano rendere inguaribili i mali della PA. Esperti di pubblica amministrazione, docenti e giornalisti discuteranno dei costi della politica, di ‘fannullopoli’ e della mancanza di ricambio generazionale in un settore spesso ancora chiuso e resistente alle rivoluzioni.

 

Al Forum PA sarà presente per la prima volta, tra le altre amministrazioni centrali, anche il ministero della Solidarietà Sociale, con uno stand all’interno del padiglione 6 organizzato in collaborazione con l’agenzia tecnica governativa per le politiche dell’occupazione Italia Lavoro. Saranno in distribuzione prodotti editoriali e multimediali realizzati dal ministero nell’ultimo anno, tra cui il nuovo Piano di comunicazione. Inoltre, per far conoscere attività e competenze del nuovo ministero a tutti i cittadini sarà distribuita una brochure istituzionale.

E, ancora, operatori a disposizione per fornire informazioni e consulenze sui temi che riguardano le politiche sociali, dal volontariato al servizio civile, dall’immigrazione all’inclusione sociale, dalle politiche sulle dipendenze alla responsabilità sociale delle Imprese.

 

Anche il ministero del Lavoro avrà il suo stand, presso il padiglione 6, dove fornirà informazioni su percorsi e strumenti per facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro. Nello stand, saranno presenti quattro direzioni generali del ministero (Politiche per l’orientamento e la formazione, Mercato del lavoro, Innovazione tecnologica, Attività ispettiva), che incontreranno il pubblico con personale esperto. Tra i servizi che saranno illustrati, ‘Eures’, per la mobilità dei lavoratori in Europa, il collocamento online dei lavoratori dello spettacolo, la Borsa nazionale del lavoro, le comunicazioni obbligatorie online, il catalogo delle buone pratiche FSE.  

 

Le politiche giovanili, invece, saranno il tema principale dello stand allestito presso il padiglione 5. L ‘obiettivo, infatti, è quello di ribadire la centralità attribuita alle giovani generazioni dalla nuova amministrazione regionale. Saranno illustrate, inoltre, le linee programmatiche che dal 2005 a oggi hanno condotto la regione Lazio ad assumere un ruolo di guida in questo ambito.

Nella prima giornata di Forum, il presidente della regione, Piero Marrazzo, presenterà in anteprima la ‘Carta giovani’ che, a partire da luglio, sarà distribuita gratuitamente tramite i Comuni a tutti i ragazzi dai 14 ai 25 anni residenti o domiciliati nel Lazio.

 

Durante il Forum PA, sarà presentato anche il portale dei giovani del Lazio e, presso lo stand della regione, sarà operativa una redazione distaccata del periodico universitario ‘Uniroma Network‘, che raccoglierà opinioni sulle attività regionali e pubblicherà quotidianamente un ‘daily giovani al Forum PA’. Sarà illustrata, infine, l’iniziativa dei Consigli dei giovani, già sperimentata dalla regione in 7 Comuni, che nel 2007 coinvolgerà altri 40 enti locali, tra Comuni e municipi sull’intero territorio regionale.

 

Nel programma di quest’anno avranno grande spazio i temi delle pari opportunità, del lavoro e della previdenza.

Di ‘Previdenza complementare, un’opportunità per il futuro’ si parlerà domani 22 maggio con il Ministro del Lavoro, Cesare Damiano. Quella di martedì sarà anche la ‘Settima giornata degli innovatori’, che rifletterà su come “andare a lavorare con piacere”, vale a dire come gestire al meglio le variabili organizzative per assicurare lo stato di salute dei dipendenti pubblici.

Previsto l’intervento di Alberto Stancanelli, capo di gabinetto del Ministro per le Riforme e l’Innovazione nella PA. Di responsabilità sociale delle Imprese si discuterà successivamente con Raffaele Michele Tangorra, direttore generale per l’Inclusione sociale del ministero della Solidarietà sociale, e Francesco Lotito, presidente Civ Inps.

 

I dipendenti pubblici saranno al centro anche del convegno di mercoledì 23, ‘La mobilità nel pubblico impiego: potenzialità e opportunità per una nuova gestione delle risorse umane’. Parallelamente si esaminerà ‘La programmazione per lo sviluppo del Mezzogiorno’, con Filippo Bubbico, Sottosegretario allo Sviluppo economico. Sarà anche presentato il ‘Rapporto Dps 2006’ da Carlo Sappino, capo dipartimento per le Politiche si sviluppo e coesione del ministero dello Sviluppo economico.  

 

Giornata al femminile, giovedì 24, con una serie di appuntamenti dedicati alle pari opportunità. Si parte con il convegno ‘Per una PA al femminile: presentazione della direttiva per le carriere femminili nella PA’, con Beatrice Magnolfi, Sottosegretario alle Riforme e Innovazioni nella PA, e Isabella Rauti, Consigliera nazionale di parità. Alle 15 si discuterà di ‘Azioni formative a supporto della valorizzazione delle differenze di genere’, con Marco Stancati, direttore comunicazione Inail, e Silvia Della Monica, capo dipartimento per i Diritti e le Pari opportunità.

Alla stessa ora, due Province a confronto nel dibattito ‘Il mercato del lavoro di Roma e Milano‘, con la partecipazione del direttore generale per il Mercato del lavoro del ministero del Lavoro, Ugo Menziani, del direttore generale dell’Isfol, Gianni Principe, dell’assessore alle Politiche del lavoro della provincia di Roma, Gloria Malaspina, e, per la provincia di Milano, degli assessori al Lavoro, Bruno Casati, e alle Attività economiche, Ezio Casati, e del direttore centrale, Marcello Correra.

 

Sempre giovedì, il consueto appuntamento con la presentazione del ’10° Rapporto della formazione’, con Carlo Flamment, presidente del Formez, Luigi Pieraccioni, presidente Asfor, e Massimo De Cristofaro, responsabile Innovazione tecnologica della Scuola superiore della pubblica amministrazione. Ancora un dibattito sui temi del lavoro e in particolare sulla ‘Strategia di Lisbona’.

 

Presente al Forum anche l’amministrazione autonoma dei Monopoli di Stato con la sezione “aams news”, dedicata alle attività di comunicazione istituzionale, dove trova ampio risalto la campagna sul ‘gioco sicuro’; materiale promo-informativo sulle tematiche di competenza; totalizzatore nazionale concorsi pronostici e scommesse; rete telematica per gli apparecchi da divertimento con vincita in denaro (newslot); lotterie telematiche, scommesse online, bingo telematico.

 

In forza anche le Fiamme Gialle che hanno organizzato tre convegni : il 22 maggio alle ore 15.30, su ‘La Guardia di Finanza nella lotta alle irregolarità e alle frodi nell’erogazione di finanziamenti nazionali alle Imprese ed in materia di spesa sanitaria’; il 22 maggio alle ore 16.30, su ‘ Esternalizzazione dei servizi logistici – razionalizzazione della gestione e riduzione della spesa‘; il 22 maggio alle ore 17.30, su ‘Il nuovo sito Internet del Corpo www.gdf.it’.

 

Inoltre, presso l’area espositiva del Mef, saranno presenti anche le postazioni dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, con i suoi servizi online e le sue riviste; la Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze che presenta la sua biblioteca il cui patrimonio è costituito da oltre 8700 volumi; Consip con i suoi Quaderni (pubblicazioni monografiche a carattere scientifico), il sito istituzionale, il Programma di razionalizzazione della spesa pubblica per acquisti di beni e servizi e soluzioni ICT per la modernizzazione della PA; e Sogei Società Generale di Informatica.

 

Informiamo i lettori che, per problemi tecnici, domani e dopodomani (22-23 maggio 2007) la dailyletter di key4biz non andrà in distribuzione e, con essa, anche il portale rimarrà privo di aggiornamenti. Le pubblicazioni riprenderanno giovedì mattina alle ore 9:00

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia