Forum PA: le soluzioni di Microsoft, dalla PA alla scuola. Ripensare i processi garantendo servizi di qualità

di Raffaella Natale |

Italia


Microsoft

“La tecnologia si dimostra sempre più un elemento chiave nel migliorare l’efficienza della Pubblica Amministrazione Italiana e partecipare per il settimo anno consecutivo al Forum PA è per noi motivo di orgoglio poiché ci permette di presentare al mercato le nostre novità più recenti“, ha commentato Roberto Dognini, Business Development Enterprise Manager, AMD Italia. “La Mostra-convegno rappresenta, inoltre, una grande opportunità di entrare a stretto contatto con i cittadini e le Istituzioni per raccogliere e capire le nuove esigenze della PA Italiana in forte evoluzione e di offrire, insieme a due partner di eccezione come HP e Microsoft, competenze ad alto contenuto tecnologico per valorizzarne il potenziale, migliorare i processi, il modo di vivere, di lavorare, e di condividere esperienze, informazioni e servizi”.

 

La nostra presenza a Forum PA accanto a due aziende leader come AMD e Microsoft conferma la forza di questa partnership e valorizza il comune impegno nell’innovazione del Sistema Paese e la vicinanza alle Istituzioni italiane” ha dichiarato Pierluigi Leone, Direttore Pubblica Amministrazione e Difesa di HP Italia. “La manifestazione è per noi inoltre l’occasione per sottolineare il valore di differenziazione dell’offerta HP che risiede nelle nostre soluzioni infrastrutturali e nell’approccio personalizzato capace di integrarsi nell’organizzazione IT senza essere invasivo“.

 

“Insieme a due importanti partner – AMD e HP – abbiamo voluto partecipare al Forum P.A. ricreando uno spazio unico in grado di trasmettere ai visitatori della manifestazione il valore della tecnologia quale fattore abilitante per la Pubblica Amministrazione , dai processi interni ai servizi al cittadino”, ha detto Anna Di Silverio, Direttore Public Sector di Microsoft Italia. “Il nostro impegno, infatti, si esprime nell’illustrare come le soluzioni tecnologiche possono consentire alle Pubbliche Amministrazioni di ottenere una maggiore qualità nei servizi a cittadini e imprese, oltre a una maggiore efficienza e produttività”.

 

All’edizione 2007 della più importante manifestazione italiana per il settore pubblico, AMD, HP e Microsoft si presentano insieme con il comune intento di illustrare il proprio impegno nell’affiancare la Pubblica Amministrazione a ripensare i processi sulla base dell’innovazione tecnologica e a valorizzare le persone attraverso una “nuova modalità di lavorare” basata sulla collaborazione e sulla condivisione delle informazioni. Le tre aziende credono infatti nella centralità delle persone – intese sia come cittadini che fruiscono dei servizi della PA sia dipendenti pubblici – per affrontare con successo il cambiamento e le sfide dell’eGovernment.

 

Nell’area espositiva saranno rappresentati i diversi ambiti in cui si muovono e operano le persone, soggetti attivi di una PA rinnovata: la propria casa, le amministrazioni pubbliche, il sistema sanitario, il sistema scolastico; ambienti oggi sempre più aperti, integrati e fruibili sempre e ovunque in modalità remota grazie ai dispositivi mobili.

 

 

Al Forum PA, Microsoft presenterà con it Consult alcune soluzioni di ultima generazione per l’automazione dei processi e la dematerializzazione dell’azione amministrativa.

 

“Supportare le pubbliche amministrazioni nel raggiungere maggiore efficienza e produttività attraverso la gestione elettronica dei documenti: questo è l’obiettivo che ci proponiamo presentando le nostre nuove soluzioni basate su tecnologia Microsoft”, ha fatto sapere Giovanni Marré, Amministratore Delegato di it Consult. “In particolare, in occasione del Forum PA 2007 annunciamo la nuova piattaforma di Protocollo Informatico, josh Protocol!, una soluzione software completa e a norma CNIPA per la gestione della conoscenza all’interno degli enti pubblici, che si adatta agevolmente al modo di lavorare delle persone all’interno della PA”.

 

“Siamo lieti di poter annunciare il rilascio della nuova soluzione del nostro partner it Consult per il Protocollo Informatico, che va ad arricchire l’offerta per la Pubblica Amministrazione in materia di dematerializzazione“, ha commentato Alessandro Adamo, responsabile marketing pubblica amministrazione di Microsoft Italia. “Le pubbliche amministrazioni hanno la necessità dotarsi di strumenti informatici in grado di ridurre l’utilizzo di documenti cartacei a favore di documenti elettronici e le soluzioni di it Consult offrono funzionalità in linea con le più recenti disposizioni governative”.

 

josh Protocol!è la soluzione it Consult basata su Microsoft Office SharePoint 2007 che garantisce innovative funzionalità per la gestione documentale, i workflow autorizzativi e il business process reengineering. In particolare permette di centralizzare le funzioni di gestione documentale avanzata, di scansione, di firma digitale e gestione dei processi nell’ambito della protocollazione. Consente inoltre il pieno controllo sulla gestione degli accessi da parte dell’amministratore, prevede un registro delle attività per tenere traccia delle azioni effettuate e la possibilità di usufruire di informazioni in modo veloce attraverso il servizio di ricerca, e un’intuitiva visualizzazione dei documenti.

 

A Roma, Microsoft presenterà anche la propria offerta per il mondo Education, per accogliere il pubblico che desidera scoprire come la tecnologia sia in grado di accrescere le opportunità di apprendimento e garantire una sempre più stretta integrazione tra la scuola e il mondo del lavoro. In particolare, saranno in mostra il nuovo sistema operativo Windows Vista e l’innovativa piattaforma di comunicazione e collaborazione Office System 2007, soluzioni che arricchiscono le attività didattiche.

 

Grazie a Microsoft Windows Vista è possibile realizzare in modo semplice e completo un portale d’Istituto, dove studenti, docenti, genitori e personale amministrativo possono ottenere e condividere informazioni, materiale didattico, documenti e comunicazioni di servizio con un elevato livello di sicurezza. Con i prodotti Microsoft diventa inoltre più facile migliorare l’allestimento dei laboratori didattici e delle aule multimediali, permettendo di ridurre i costi e i tempi di realizzazione e di manutenzione dell’infrastruttura IT.

 

Il tema della sicurezza è uno degli elementi chiave dei nuovi prodotti Microsoft, che difendono tutti gli utenti, in particolare i minori, da attacchi e intrusioni esterne o da siti potenzialmente pericolosi.

 

Le innovazioni introdotte in Office System 2007 permettono invece di avere un accesso immediato a tutte le funzionalità dei programmi, di condividere rapidamente i file, di visualizzare in tempo reale le anteprime delle modifiche come di tutti i documenti, presentazioni e fogli di calcolo. Grazie a queste funzionalità, è possibile gestire tutte le nuove forme dell’eLearning e promuovere nuove forme di insegnamento e di apprendimento più fruttuose, stimolanti, dinamiche e flessibili.

 

Non ultima l’accessibilità: tutti gli strumenti di Microsoft Windows Vista e di Office System 2007 permettono di creare una piattaforma che consente l’utilizzo delle tecnologie anche a utenti diversamente abili, trasformando il computer in un valido strumento di supporto alle attività didattiche rivolte a questa tipologia di studenti.

Informiamo i lettori che, per problemi tecnici, domani e dopodomani (22-23 maggio 2007) la dailyletter di key4biz non andrà in distribuzione e, con essa, anche il portale rimarrà privo di aggiornamenti. Le pubblicazioni riprenderanno giovedì mattina alle ore 9:00

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia