Sistemi operativi mobili: il nuovo Microsoft Crossbow sarà presentato al 3GSM di Barcellona

di Alessandra Talarico |

Europa


Windows Mobile

Sarà lanciato ufficialmente lunedì prossimo, nell’ambito del 3GSM di Barcellona (12-15 febbraio 2007) Crossbow, il nuovo sistema operativo Microsoft per i dispositivi mobili, successore di Windows Mobile 5.0, lanciato nel maggio del 2005.

 

Il nuovo sistema operativo dovrebbe permettere al gruppo di Redmond di raggiungere la popolarità dei sistemi mobili Symbian e BlackBerry e conterrà una nuova versione mobile di Office Communicator, un sistema di comunicazione aziendale che consente ai team e ai singoli specialisti IT di comunicare fra loro con più efficienza e in tempo reale.

Crossbow integrerà inoltre il sistema di instant messaging Windows Live, che permetterà di visualizzare, tra le altre cose informazioni dettagliate sulla disponibilità di una persona, dati sugli impegni già assunti o anche sul messaggio di “fuori sede”.

 

Tra le altre novità, la possibilità di sincronizzare automaticamente calendari, attività e contatti di Outlook, utilizzando Exchange Server. I sistemi di push email sono ritenuti fondamentali dal gruppo in vista dell’attacco al BlackBerry sul mercato aziendale e per consolidare la struttura di supporto dei propri dispositivi, ha stretto forti legami con i produttori che potranno permettere alle aziende di eliminare il middleware BlackBerry – utilizzato da oltre 5 milioni di clienti – in favore dei prodotti Microsoft.

 

Il software supporterà anche le email in HTML, ma per i messaggi Exchange bisognerà aspettare Exchange 2007.

 

Sul versante della sicurezza, il nuovo software permetterà di meglio proteggere sia i dati personali che aziendali, non solo quelli memorizzati sul dispositivo, ma anche, attraverso nuovi sistemi di cifratura, quelli stipati nelle card esterne. Le aziende avranno a disposizione un sistema in grado di cambiare regolarmente le password e di eliminare tutti i dati presenti su un dispositivo in caso di smarrimento o furto.

 

Sarà inoltre possibile digitare poche lettere di un contatto, di un indirizzo email o di una canzone e avere immediatamente le informazioni che cerchiamo.

 

I nuovi dispositivi che includeranno Crossbow non arriveranno prima di primavera, per aggiungersi a quelli che già supportano i sistemi operativi Microsoft, quali il Treo di Palm, il BlackJack di Samsung e il Dash di T-Mobile.

 

Nell’ultimo trimestre, il gruppo ha venduto 3 milioni di licenze Windows Mobile, registrando una crescita del 90% rispetto allo stesso periodo 2005.

 

La nuova versione di Windows mobile dovrebbe essere pienamente compatibile con la precedente 5.0 e come per le passate versioni uscirà anche in versione touch screen e dovrebbe supportare anche il protocollo VoIP per le chiamate via internet.

“Le versioni mobili di Windows si evolvono di pari passo col miglioramento delle versioni Office per Pc”, ha spiegato Pieter Knook, Microsoft senior vice president per il comparto mobile.

 

Grazie a Crossbow, la società di Bill Gates conta di penetrare in maniera più incisiva sul mercato mobile, di cui controlla attualmente il 16%, contro il 63% della rivale Symbian.

 

L’impegno di Microsoft nella telefonia mobile si inserisce nell’ampio progetto del gruppo in fatto di ‘comunicazioni unificate’, incentrato sulla semplificazione dei metodi con cui le persone si connettono, cercano informazioni e collaborano in team indipendentemente dal luogo in cui si trovano o dal dispositivo che utilizzano.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia