eGov: online DOLCETA, banca dati per la difesa dei diritti dei consumatori europei

di Alessandra Talarico |

Unione Europea


Dolceta

I consumatori europei hanno un nuovo strumento per conoscere e far rispettare i propri diritti: si chiama Dolceta ed è il nuovo sito ideato dalla Direzione Generale Salute e tutela dei consumatori della Commissione europea per dare a tutti i cittadini “le competenze necessarie per confrontare prodotti e servizi sul mercato, per decidere sugli acquisti e difendere i propri diritti”.

 

Acronimo inglese di “Sviluppo degli Strumenti d’Educazione del Consumatore on-line per Adulti”, il progetto ha ottenuto il supporto della Commissione Europea e conta fra i suoi partner i 25 paesi membri della Ue.

 

Il sito web di Dolceta – definito “uno strumento interattivo di informazione, terapia e allenamento per i consumatori”, più che offrire informazioni esaustive su ogni aspetto dei diritti dei consumatori, è incentrato, invece, sulle domande più frequenti e sulle situazioni più difficili nella loro vita quotidiana.

Le risposte a queste domande seguono sempre un approccio legale e pratico, con esercizi ed esempi ad accompagnare le spiegazioni di tipo teorico per consentire una migliore comprensione delle informazioni fornite.

Il sito web suggerisce, inoltre, collegamenti con altri siti rilevanti, per coloro che desiderano approfondire le proprie conoscenze su un aspetto in particolare o che affronta un tema in specifico.

 

Il sito è diviso in due moduli: uno relativo ai ‘Diritti dei consumatori‘ e uno ai ‘Servizi finanziari‘.

Il primo è incentrato su 8 temi:  Contratti di vendita, Indicazione dei prezzi, Vendita a distanza, Pubblicitá, Sicurezza dei prodotti e servizi, Regolazione delle controversie, Mercato unico e aspetti particolari.

Il secondo modulo sviluppa gli aspetti particolari dei servizi finanziari per i consumatori e si compone di 6 temi: Credito, Ipoteche, Uso di un conto bancario, Mezzi di pagamento, Investimenti e risparmi.

 

La struttura ad albero su tre livelli – informazioni basilari, più dettagliate e nel dettaglio – ne rende la consultazione molto semplice: selezionando un livello si accede a un elenco di temi minori, ai quali corrispondono pagine in cui sono presenti delle domande chiave, sul modello delle FAQ di molti siti istituzionali.

 

Le risposte sono estremamente chiare e semplici e permettono di farsi un’idea, o chiarirsela, sull’argomento prescelto. In fondo alla pagina, inoltre, è anche presente un link che permette di ‘testare’ le proprie conoscenze sull’argomento prescelto con dei quiz, anch’essi strutturati in maniera molto semplice, che rendono il portale – tra le altre cose – uno strumento molto utile per la didattica.

 

Le informazioni sono inoltre adattate alle caratteristiche nazionali di ogni paese e il sito sarà presto aggiornato per inserire anche le versioni per la Bulgaria e la Romania i due Paesi che per ultimi hanno fatto il loro ingresso nell’Unione.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia