AmCham Italy: istituito il Transatlantic Award, riconoscimento a eccellenza e capacità innovativa fra le due sponde dell’Atlantico

di |

Italia


AmCham Transatlantic Award

L’American Chamber of Commerce, presente in Italia dal 1915 con l’obiettivo di favorire le relazioni fra Italia e Stati Uniti, ha istituito il Primo AmCham Transatlantic Award. Un Premio creato per valorizzare e promuovere gli imprenditori, i manager e le personalità che abbiano contribuito allo sviluppo dei rapporti economici, artistici e culturali fra le due sponde dell’Atlantico. Un’occasione per promuovere i talenti manageriali del nostro Paese presso la business community e per celebrarne l’eccellenza in settori molto diversi fra loro. 

 

Ed ecco i vincitori che ieri sera hanno personalmente ritirato l’AmCham Transatlantic Award: Rossella Bisazza, Direttore comunicazione di Bisazza per la categoria Creatività; Piccolo Teatro di Milano per  la categoria Arte e Cultura; Beppe Severgnini, Giornalista e scrittore per  la categoria Media ed Entertainment; Giuseppe Masera, Direttore della Clinica Pediatrica dell’Università di Milano presso l’Ospedale San Gerardo di Monza per  la categoria Ricerca; Mauro Del Rio, Presidente di Buongiorno per la categoria Industria. 

 

La  consegna dei premi ha avuto luogo in una serata di Gala che si è tenuta ieri a Milano presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” alla presenza dell’Ambasciatore Americano in Italia Ronald P. Spogli, del Console Generale USA a Milano Deborah Graze e di tutti i membri del Board di AmCham. Un parterre di circa 250 persone e una serata che ha visto la partecipazione di un inappuntabile Alessandro Cecchi Paone in qualità di conduttore della cerimonia di premiazione.

 

I vincitori del AmCham Transatlantic Award sono stati definiti partendo da una selezione di 3 nominations per categoria identificate dal Board di AmCham Italy. Le nominations sono state sottoposte ad una giuria di giornalisti e personalità che ha quindi determinato i vincitori.

La giuria era composta da: Paola Cacianti, TG1; Gianni Gambarotta, Il Mondo; Michelle Gillen, CBS; Marco Liera, Il Sole 24 Ore; Andrea Pezzi, Consulente di comunicazione.

 

Paolo Catalfamo, Amministratore delegato di AmCham in Italy ha dichiarato “La genesi del Premio nasce dalla volontà di dare il meritato rilievo a quegli esempi di successo ed eccellenza che caratterizzano la dialettica Italia-USA “. “Eccellenza che da sempre si esprime a diversi livelli, non soltanto e non prevalentemente in settori industriali. Il Premio diventa così una testimonianza sostanziale del profondo vincolo socio-culturale che lega gli Stati Uniti all’Italia: un connubio vitale, ricco di stimoli e da sempre fondato sulla condivisione di un patrimonio di riferimenti storico-culturali comuni”.

 

La serata ha inoltre devoluto parte del ricavato in beneficenza all’Associazione Missione Sogni ONLUS e premierà con un premio speciale Antonella Carnelli de Micheli Camerana, Presidente di Missione Sogni Onlus. L’associazione opera su tutto il territorio nazionale e cerca di realizzare i desideri di bambini e ragazzi di età compresa tra i 5 e i 21 anni affetti da gravi malattie o disabili. I desideri vengono segnalati all’associazione direttamente dalle famiglie, dallo staff ospedaliero e dai volontari di altre associazioni. I sogni sono esauditi nel totale rispetto della privacy dei ragazzi e sono totalmente a carico dell’organizzazione. 

 

Affiliata alla Chamber of Commerce of the United States of America, un network di 100 camere di commercio americane in 91 Paesi con oltre 3 milioni di aziende affiliate, la American Chamber of Commerce in Italy nasce nel 1915. Le relazioni istituzionali e di business sviluppate nel corso di oltre 90 anni di attività fra Italia e USA sono un valore messo a disposizione dei soci così come i contatti governativi a livello locale e federale su entrambi i lati dell’Atlantico. Networking, Lobbying e Supporto al business sono le tre aree d’attività prioritarie della Camera di Commercio Americana che, per statuto, è apolitica e senza fini di lucro. Presidente di AmCham in Italy è Umberto Paolucci; Amministratore delegato, Paolo Catalfamo.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia