Servizi interattivi: Alcatel stringe accordo con Wind per triple play e reti IP

di |

Andreas Schneider (Alcatel): 'Partnership strategiche con operatori che puntano a soddisfare la domanda crescente di servizi di comunicazione interattivi'.

Italia


Andreas Schneider

Alcatel fornirà a Wind una serie di avanzate soluzioni tecnologiche per il triple play, ovvero l’offerta contemporanea di servizi voce, dati e multimediali sulla stessa piattaforma. Il progetto ammonta a circa 80 milioni di euro e permetterà a Wind di trasformare la propria rete in IP, per fornire innovativi servizi interattivi su tutto il territorio nazionale.

 

Grazie al contributo di Alcatel per il triple play, Wind potrà offrire un bouquet di nuovi servizi, che include video on demand, personal TV, gaming online, condivisione di immagini e home video – ai massimi livelli di qualità, efficienza ed affidabilità.

 

Alcatel incrementerà significativamente la capacità degli attuali siti di Wind, per far fronte alla crescente richiesta di banda larga e fornirà apparati e servizi per ulteriori nuovi siti, per garantire un adeguato livello di copertura delle maggiori aree metropolitane e provinciali entro la fine del 2006.

 

L’IPTV di Wind si avvarrà della piattaforma software Microsoft TV IPTV Edition, che include funzionalità quali cambiamento di canale rapido, multiple picture in picture, personal video recorder (PVR) e video on demand (VoD).

 

Alcatel supporterà Wind nella trasformazione della rete verso l’IP, fornendo soluzioni di Voice over IP (VoIP), inclusa un’offerta POTS, unica in Italia e di facile configurazione.

 

Alcatel si occuperà della completa integrazione dei servizi, necessaria a combinare l’infrastruttura di rete, le piattaforme software e le capacità di integrazione per una esperienza di fruizione dei servizi davvero superiore. Alcatel è leader nel settore nella fornitura di soluzioni tecnologiche e servizi di integrazione personalizzati che consentono agli operatori di ridurre i costi e la complessità che si accompagnano ai progetti su vasta scala.

 

“Offrire servizi triple play ai nostri clienti, contenendo i costi operativi rafforza la posizione competitiva di Wind nel mercato italiano” afferma Jere Calmes, Chief Operating Officer di Wind. “La partnership con Alcatel è un tassello importante della nostra attuale strategia di trasformazione della rete verso tecnologie IP-based “.

 

“Alcatel ha partnership strategiche con operatori che in tutto il mondo stanno perseguendo la trasformazione della loro rete verso l’IP, per soddisfare la domanda crescente di servizi di comunicazione interattivi”, afferma Andreas Schneider, Vice President Sales & Service Unit di Alcatel Italia.

“Wind potrà contare sulla leadership di Alcatel nell’accesso a larga banda, nelle reti IP e ottiche, nelle soluzioni IMS/NGN e nelle applicazioni video e multimediali. La nostra esperienza nelle soluzioni end-to-end permetterà a Wind di rispettare i programmi, ossia i tempi e i percorsi di migrazione, gestendo i rischi associati”.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia