RomaWireless si unisce a FON. Celata, ‘Obbiettivo, collegare Roma con il resto del mondo e viceversa, attraverso la banda larga’

di Raffaella Natale |

Italia


Gianni Celata

L’infrastruttura di rete Wi-Fi dispiegata sulle principali piazze della città da RomaWireless, il consorzio presieduto da Gianni Celata, che ha già portato il Wi-Fi gratuito nelle ville storiche romane, si unirà al movimento internazionale di FON, la più grande community di Wi-Fi a livello mondiale, aperta a chiunque voglia aderire perché basata su infrastrutture di rete fornite dagli utenti stessi, i Foneros.

 

Gli utenti di RomaWireless, grazie a questa partnership potranno usufruire degli hotspots della FON Community.

“Questo accordo – ha dichiarato Gianni Celata, Presidente di RomaWireless – coglie lo spirito di RomaWireless, che è quello di collegare Roma con il resto del mondo e viceversa, attraverso tecnologie Internet a banda larga”.

La rete Wi-Fi  – ha aggiunto Celata – è un servizio di tecnologia avanzata al servizio dei cittadini, dei turisti italiani e stranieri a Roma, ma anche per i romani ovunque essi siano nel mondo. Tecnologia avanzata e lo spirito sociale del network si coniugano così nella maniera più opportuna”.

 

Oggi già più di 70.000 Foneros nel mondo sono membri della più grande Wi-Fi community del mondo, condividendo le loro connessioni a banda larga e il captive portal di RomaWireless permetterà alla  FON community di utilizzare il suo network.

Una possibilità che permetterà grazie alla rete di RomaWireless di connettersi con a banda larga pressoché in tutto il mondo.

 

Robert Lang, Head of European Business Development, ha dichiarato: “FON è elettrizzata all’idea di aver siglato questa partnership con RomaWireless che ha aperto una città come Roma, che ha incredibili radici storiche, le frontiere tecnologiche più avanzate.”

 

FON è una delle più grandi community di hotspots Wi-Fi al mondo e offre accesso internet ai 70.000 membri della sua community virtuale, attraverso la disponibilità di banda non impegnata delle connessioni a banda larga dei clienti.

Fondata dall’imprenditore argentino Martin Varsavsky nel novembre 2005 e finanziata nel febbraio 2006 da Google, Skype, Index Ventures and Sequoia Capital per 21,7 milioni di dollari, FON ha sviluppato un software che trasforma un router in un hotspots Wi-Fi rendendolo parte della propria community globale Wi-Fi.

L’obiettivo Gli utenti FON mettono la propria Adsl a disposizione dei passanti, l’obbiettivo è di creare una comunità mondiale di un milione di hotspots Wi-Fi per la fine del 2007: in Italia i foneros hanno già superato quota 3 mila.  

 

RomaWireless è progetto voluto dal Sindaco di Roma ed elaborato dal Distretto dell’Audiovisivo dell’ICT, un consorzio di imprese che operano nei settori dell’informatica, delle telecomunicazioni, del networking e dei media.

Ha già dispiegato una rete Wi-Fi nelle 4 maggiori ville storiche: Villa Borghese, Villa Torlonia, Villa Ada e Villa Doria Pamphili, realizzata con tecnologie Alcatel.

 

Nei luoghi pubblici di Roma coperti dagli hotspots RomaWireless, riconoscibili dalle apposite segnaletiche e indicate nella sezione Mappe di questo sito, chiunque può accedere comodamente alla rete come se fosse nel proprio ufficio o nella propria casa. Così l’utente potrà scaricare e inviare posta elettronica, accedere alla intranet della propria azienda o semplicemente navigare in Internet con tutta la velocità della banda larga immerso nei magnifici scenari dei posti più belli e suggestivi della Capitale.

 

Per accedere alla rete basta recarsi in una delle Wi-Fi Zone di RomaWireless con un PC Portatile, un Tablet PC, un PDA o un qualsiasi altro dispositivo dotato di una scheda certificata Wi-Fi o di un sistema Wi-Fi integrato. Una volta raggiunta un’area coperta dal segnale RomaWireless basta aprire il proprio Browser Internet.

 

Sono circa 400 ettari coperti da una rete senza fili a fruizione gratuita per un anno: ad oggi la più vasta area pubblica wifizzata al Mondo“, ha spiegato Celata, precisando che “con il progetto Viaggio in Roma  la rete Wi-Fi, dalle Ville Storiche, si estenderà a tutta l’ansa barocca del centro storico della Città. Un’ansa barocca un po’ allargata, perché comprenderà anche San Pietro e Castel S. Angelo. Il più ricco e importante sedimento archeologico, artistico, storico del Mondo, da qualche anno anche quinta formidabile di continui eventi culturali di rilevanza internazionale”.

A questo progetto è seguito, poi, “Viaggio in Roma” che prevede la predisposizione di una rete Wi-Fi in tutta l’area del Centro Storico di Roma, dotandola di portali di prossimità.

 

 

Per una mappa della copertura:

 

romawireless.com

maps.fon.com

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia