Wi-Fi: Elitel entra nella community P2P FON

di |

Italia


FON

Elitel Telecom, l’operatore italiano indipendente di telecomunicazioni, ha siglato un Memorandum of understanding (“MOU”) con FON Wireless Limited, la community on line globale che incoraggia la condivisione dell’accesso a banda larga Wi-Fi.

 

In base ai termini del MOU i clienti Elitel faranno parte della community FON con accesso illimitato ai servizi di banda larga, come nella tradizione del celebre servizio che, attraverso l’istallazione di un semplice software nei router WiFi, consente la condivisione della banda larga tra gli utenti iscritti.

 

FON è infatti una delle più grandi community di hotspot Wi-Fi al mondo e offre accesso internet ai 70.000 membri della sua community virtuale (detti “foneros”), attraverso la disponibilità di banda non impegnata delle connessioni a banda larga dei clienti.

 

FON – fondata dall’imprenditore argentino Martin Varsavsky nel novembre 2005 e finanziata nel febbraio 2006 da Google, Skype, Index Ventures and Sequoia Capital per 21,7 milioni di dollari – ha sviluppato un software che trasforma un router in un hospot Wi-Fi rendendolo parte della community globale Wi-Fi di FON.

 

Il memorandum d’intesa prevede che Elitel fornisca ai suoi clienti il libero accesso alla rete FON consentendo di utilizzarla in Italia e all’estero. I clienti potranno navigare in rete, fare telefonate VoIP e accedere, tramite internet, ai dati personali.

Elitel preinstallerà il software FON in tutti i dispositivi Wi-Fi CPE (router e modem) rilasciati ai suoi clienti.

 

L’accordo con FON rappresenta un ulteriore passo di Elitel verso la convergenza dei servizi fisso-mobile.

L’annuncio fa seguito all’accordo di giugno per il lancio del super telefono convergente integrato che consente in un unico oggetto di utilizzare il servizio VoIP di Elitel ovunque vi sia la disponibilità di una rete WiFi e di trasformarsi, per strada, in un normale GSM con tariffe da telefonino.

 

L’annuncio del MOU con FON rafforza la strategia di Elitel nella convergenza dei servizi ampliando la copertura Wi-Fi a tutti i propri clienti: l’accordo definitivo dovrebbe essere sottoscritto entro i prossimi 3 mesi.

 

Federico D´Este, Amministratore Delegato Elitel, ha dichiarato: “Siamo lieti di aver firmato questo memorandum of understatement con FON che, dopo la firma dell’accordo definitivo, favorirà lo sviluppo del wireless in Italia e consentirà ad Elitel di sviluppare i nuovi servizi integrati fisso-mobile”.

 

L’obiettivo di FON è di creare una comunità mondiale di un milione di hotspot Wi-Fi per la fine del 2007: in Italia i foneros sono già hanno già superato quota 3 mila.

 

“E’ una tecnologia dirompente e si diffonderà presto a livello globale, come Skype”, ha spiegato Danny Rimer di Index Ventures.

“E’ un altro esempio di una compagnia incredibilmente innovativa nata in Europa”.

 

Diventare un fonero è abbastanza semplice: tutto quello che bisogna fare è registrarsi sul sito e scaricare il software Fon nel proprio router Wi-Fi.

 

Gli utenti si suddividono in tre categorie.

Linus: utenti che condividono gratuitamente parte della loro connessione avendo, a loro volta, la possibilità di accedere liberamente alle connessioni degli altri Foneros.

 

Bill: utenti che condividono la loro connessione ottenendo una parte del canone pagato dagli Alien; non hanno però il libero accesso alle connessioni degli altri Foneros.

 

Alien: utenti che non condividono la connessione e che pagano un canone per accedere alle connessioni offerte dai Foneros. (a.t.)

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia