Aste online: una formula matematica per capire quando è il momento per l’offerta vincente

di Alessandra Talarico |

Mondo


eBay

Il metodo migliore per vincere un’asta online è di aspettare l’ultimo momento prima di fare un’offerta, nella speranza che nessun altro abbia il tempo di rispondere.

 

Questa strategia, già praticata da molti appassionati delle aste online, è conosciuta come ‘sniping‘ e la sua validità è stata di recente confermata anche dai ricercatori della Seoul National University.

 

Byungnam Kahng e il suo collega Inchang Yang hanno analizzato più di mezzo milione di aste condotte su eBay negli Usa e in Corea, con l’obiettivo di determinare la strategia migliore per aggiudicarsi l’oggetto del desiderio, battendo tutti gli altri offerenti.

I due ricercatori hanno assimilato il comportamento dei partecipanti all’asta e la loro propensione ad aumentare la frequenza dell’offerta in prossimità della fine del tempo utile a uno schema matematico e per descriverlo hanno derivato un’equazione.

 

I ricercatori hanno quindi utilizzato questa equazione per determinare il momento migliore per avanzare l’offerta vincente, concludendo che il metodo dello sniping resta l’approccio migliore.

 

“Fare un’offerta all’ultimo momento è una strategia razionale ed efficace per vincere un’asta su eBay”, hanno scritto i ricercatori sull’edizione di luglio del Physical Review E.

 

La ricerca si basa su una pubblicazione del 2002 dell’American Economic Review a cura di Al Roth dell’Università di Harvard e di Axel Ockenfels dell’Università di Colonia.

 

“Abbiamo notato che la distribuzione delle offerte lungo la durata di un’asta su internet obbedisce a quella che è conosciuta come legge di potenza”, che descrive la distribuzione dell’offerta senza tenere conto dell’intervallo di tempo esaminato, ha spiegato Roth.

 

Molti patiti delle aste proclamano già che quella dello sniping è la strategia più efficace: dà agli altri poco tempo per rispondere con un’offerta più alta e allo stesso tempo dà ai principianti la falsa illusione che ci sia poco interesse verso l’oggetto.

 

Questa strategia, tuttavia, è applicabile solo alle aste online, dato che in quelle tradizionali, i banditori danno sempre agli offerenti la possibilità di fare un’offerta finale.

 

Anche per le aste online, ha concluso Roth, la strategia dello sniping potrebbe rivelarsi vana: “se si è davanti al Pc e si ha il tempo di fare lo sniper, ben venga, ma se ci si trova a lavoro e l’asta chiude fuori l’orario lavorativo, l’unica cosa da fare è avanzare un’offerta prudente e incrociare le dita”.

 

La industry italiana dell’ICT incontra il Ministro Paolo Gentiloni

 

Isimm  e Key4biz promuovono per il pomeriggio del 4 luglio 2006 un incontro tra gli operatori più rappresentativi delle tlc, dei media e di internet ed il Ministro Gentiloni. 

Sarà un’importante iniziativa di community in occasione della quale si porranno a confronto le criticità delle aziende e le priorità dell’azione di governo.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia