DRM4U, la piattaforma che tutela il diritto di autore. Una novità I.Net realizzata con Softpeople Esperia e LabOne Italia

di |

Italia


DRM4U

I.NET, società italiana attiva nelle soluzioni aziendali per la sicurezza informatica, insieme a Softpeople Esperia – azienda specializzata nella realizzazione di soluzioni per la comunicazione digitale innovativa – e LabOne Italia, ha lanciato DRM4U, la prima piattaforma integrata di protezione dei file audio-video in rete (filmati, musica ecc.) che tutela il diritto di autore.

 

Grazie a questa partnership e alle soluzioni che genererà, i nostri numerosi Clienti potranno avvalersi di nuovi servizi in ambito multimediale, secondo una logica che I.NET da tempo percorre: farsi carico della complessità e del peso della gestione di  nuove tecnologie, da mettere a disposizione delle aziende“, ha affermato Enrico Campagna,  Direttore Marketing di I.NET.

 

Il progetto DRM4U (Digital Right Management For You), realizzato in partnership da I.NET (infrastruttura tecnologica), Softpeople Esperia (soluzioni per la trasmissione in rete dei file audio-video) e LabOne Italia (software di protezione con il framework Media-iBox), garantisce alle case di produzione di distribuire i propri successi in rete evitando che vengano fatti oggetto di pirateria e copie illegali.

 

La disponibilità e la diffusione della banda larga, insieme allo sviluppo di tecnologie per la compressione dei dati audio video, hanno trasformato la rete nel miglior veicolo per contenuti di musica, video, arte, spettacolo e ogni altra produzione  che si possa convertire in un file. L‘accesso ai contenuti in rete si è però accompagnato alla distribuzione illegale. Tuttavia, oggi, grazie alle tecnologie di Digital Right Management (DRM, gestione dei diritti sui media digitali) è possibile controllare che un utente abbia effettivamente il diritto legale su un certo file audio o audio-video prima di poterlo utilizzare.

 

Il Digital Right Management è una tecnologia sofisticata e costosa, che fino ad oggi è stata accessibile solo a fronte di investimenti importanti da parte delle case di produzione e delle Società di distribuzione. Invece con la piattaforma DRM4U, realizzato in partnership dalle tre società, l’infrastruttura del servizio viene fornita in outsourcing quindi con un significativo contenimento dei costi.

 

Grazie a DRM4U, che agevola la distribuzione di contenuti audio e video via internet, IPTV e telefonia mobile in modo legale e senza violare il diritto di autore dei proprietari di contenuti, le tecnologie di protezione dei diritti in rete, caratterizzate finora da costi elevati e da soluzioni proprietarie, diventano accessibili  ad un costo proporzionale al loro effettivo utilizzo.

 

L’iniziativa DRM4U permetterà finalmente ai content owner lo sviluppo di modelli di business basati sul pagamento per la fruizione dei contenuti, mentre sino ad oggi su Internet ha prevalso il modello dell’Advertising“, ha dichiarato Massimo Cortinovis, presidente di Softpeople Esperia. “Inoltre – ha aggiunto Massimo Cortinovis – grazie al suo modello di pricing DRM4U abbatte la barriera all’ingresso per realtà o iniziative di dimensione contenuta, che non possono permettersi gli ingenti investimenti necessari per avvicinarsi a questo nuovo mercato“.

 

Secondo Angelo Tracanna, amministratore delegato di LabOne Italia, “tutti gli operatori del settore vedono nel Web e nella Digital Media Business la nuova frontiera per il mercato delle opere di ingegno“, di conseguenza “i grandi operatori delle telecomunicazione stanno puntando molto sui nuovi canali di distribuzione ed è chiaro che questi nuovi canali vanno riempiti: DRM4U è uno strumento sicuro, potente e professionale a disposizione di tutti per farlo“.

 

Il primo banco di prova per il DRM4U è stato  l’Heineken Jamming Festival, svoltosi a Imola lo scorso weekend. Infatti l’evento musicale ha tenuto a battesimo con successo la nuova soluzione. Grazie a DRM4U i membri della community dell’Heineken Jamming Festival hanno potuto scaricare dal sito dell’evento i brani inediti di band emergenti e votare il migliore, permettendo a nuovi promettenti artisti di esibirsi in una manifestazione di prestigio per la musica giovanile.

 

 

La industry italiana dell’ICT incontra il Ministro Paolo Gentiloni
  
Isimm e Key4biz promuovono per il pomeriggio del 4 luglio 2006 un incontro tra gli operatori più rappresentativi delle tlc, dei media e di internet ed il Ministro Gentiloni.
Sarà un’importante iniziativa di community in occasione della quale si porranno a confronto le criticità delle aziende e le priorità dell’azione di governo.