Web Search: da Tiscali un motore semantico per la distribuzione efficiente, personalizzata e sicura dei contenuti multimediali

di |

Italia


Tiscali

Tiscali, il CRS4, e il DIEE dell’Università di Cagliari stanno sviluppando un progetto di ricerca co-finanziato dal MIUR focalizzato sullo studio di modelli, sulla definizione di architetture distribuite e sulla sperimentazione di soluzioni che rendano più efficace l’accesso all’enorme quantità di  contenuti oggi disponibili in formato digitale.

 

Il progetto sarà presentato nel dettaglio il prossimo 26 Giugno nell’ambito dell’importante Workshop DART ’06 (Distributed Agent-based Retrivial Tools) ospitato all’interno del ISCC’06 IEEE Symposium on Computers and Communications che si terrà a Pula (Cagliari) dal 26 al 29 Giugno.

 

In particolare per il Workshop DART i tre partner del progetto e i numerosi autorevoli rappresentanti internazionali del mondo accademico e dell’industria, si incontreranno al Parco Scientifico e Tecnologico POLARIS, in una densa giornata di lavoro e discussioni per fare il punto sulle più avanzate tecnologie connesse ai motori di ricerca e per tracciare alcuni dei possibili scenari del prossimo futuro.

 

Obiettivo del programma è quello di offrire agli utenti degli strumenti innovativi mediante i quali possano reperire tutte le diverse tipologie di contenuti, e fruirne agevolmente in un contesto personalizzato. Tale traguardo sarà raggiunto attraverso due principali linee d’azione.

 

La prima consiste nella realizzazione di un’architettura innovativa comprendente un motore di ricerca distribuito e semantico, capace di rendere disponibili per gli utenti tutte le risorse digitali (testuali e multimediali) presenti in rete tramite avanzate query semantiche.

Tutto ciò tenendo conto del profilo utente e del contesto geografico in cui egli si trova, venendo così incontro alle nuove esigenze di personalizzazione e mobilità.

 

La seconda linea d’azione consiste nello sviluppo di un framework applicativo che renda possibile una distribuzione efficiente, personalizzata e sicura dei contenuti multimediali, compatibile con diverse possibili architetture di content delivery e in grado di abbracciare un ampio insieme di modelli di distribuzione e fruizione.

 

Il programma possiede un forte carattere interdisciplinare dove le competenze dei partner coinvolti si completano, integrandosi in diversi ambiti: alle consolidate competenze tecnico-scientifiche nel settore ICT del CRS4, si affiancano le solide basi teoriche nel campo degli agenti intelligenti e le metodologie innovative nell’ambito dello sviluppo software del dipartimento di ingegneria Elettrica ed Elettronica dell’Università di Cagliari e la vasta esperienza maturata da Tiscali sui sistemi software complessi e sulla gestione delle problematiche di interazione con l’utente finale.

 

La industry italiana dell’ICT incontra il Ministro Paolo Gentiloni

 

Isimm  e Key4biz promuovono per il pomeriggio del 4 luglio 2006 un incontro tra gli operatori più rappresentativi delle tlc, dei media e di internet ed il Ministro Gentiloni. 

Sarà un’importante iniziativa di community in occasione della quale si porranno a confronto le criticità delle aziende e le priorità dell’azione di governo.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia