Mondiali 2006 e ICT. Le soluzioni tecnologiche di Siemens: oltre 100 progetti per sicurezza, comfort e divertimento dei tifosi

di |

Germania


Siemens

Alzato il velo sugli stadi di Germania 2006, tra i più moderni in Europa, dopo interventi di costruzione, ristrutturazione e modernizzazione che consentono di rispettare i requisiti definiti dalla federazione calcistica internazionale (FIFA).

Siemens è stata tra gli attori principali dell’ampio programma di riammodernamento e in alcuni casi di realizzazione delle strutture nelle 12 città dei mondiali. Oltre 100 progetti finalizzati a garantire maggiore sicurezza e comfort per spettatori e tifosi, grazie a interventi realizzati per l’accesso agli stadi, i sistemi di bigliettazione, comunicazione e illuminazione, fino agli impianti per la gestione dell’energia, del traffico e dei parcheggi nelle aree circostanti.

 

Per velocizzare l’arrivo dei tifosi agli stadi di Dortmund (60.258 posti) e Gelsenkirchen (53.804), Siemens ha realizzato il più ampio e innovativo sistema di gestione del traffico oggi attivo in Europa. Ruhrpilot, il nome del progetto, monitorerà la situazione delle strade e indirizzerà, se necessario, gli spettatori verso possibili vie alternative con un percorso rapido e sicuro che permetterà una riduzione del 20% di ingorghi e incidenti e una diminuzione del 10% delle emissioni inquinanti.

 

Sempre nell’ambito della gestione del traffico, l’arrivo degli automobilisti nei parcheggi degli stadi di Monaco (66.000), Francoforte (41.926) e Colonia (40.590) sarà agevolato da segnali stradali e display elettronici per le informazioni con innovativi sistemi di illuminazione a LED forniti dalla controllata Osram.

Ciascun biglietto dei 3 milioni venduti per le partite sarà dotato di un chip con funzionalità RFID (Radio Frequency Identification), per consentire la lettura in tempo reale velocizzando le file all’entrata degli impianti, le attività di verifica tra biglietto e possessore e l’assegnazione della posizione esatta all’interno dello stadio.

 

Dal 2003, Siemens è partner tecnologico della federazione calcistica tedesca (DFB). La collaborazione ha consentito di migliorare e sviluppare numerose soluzioni tecnologiche utilizzate per la prima volta in assoluto in occasione dei Mondiali di Germania 2006 e che saranno replicate per i Giochi Olimpici di Cina 2008, per i quali sono già previste l’installazione di un innovativo sistema mobile di ticketing per lo Stadio dei Lavoratori di Pechino e la costruzione dei sistemi antincendio e di illuminazione per lo stadio di Tianjin.

Ecco uno per uno gli interventi tecnologici più innovativi realizzati da Siemens nei 12 stadi mondiali.

 

1. Berlino – Olympiastadion (66.021 posti)

Sistemi e impianti antintrusione, antincendio e videosorveglianza, gestione del traffico e telecomunicazione. Nuovo impianto elettronico di amplificazione, disegnato e installato per essere praticamente invisibile nella storica struttura del più grande stadio di Germania 2006.

2. Dortmund – Signal Iduna Park (60.258)

Sistema completo per la gestione e trasmissione dell’energia e di comunicazione per informare i tifosi sulle notizie sportive attraverso palmari e smart phone.

3. Francoforte – Commerzbank-Arena (43.234)

Costruito recentemente sul sito del vecchio Waldstadion, l’opera di ammodernamento svolta da Siemens ha garantito una completa illuminazione della struttura, terreno di gioco compreso, grazie al contributo di Osram.

4. Gelsenkirchen – Veltins Arena (53.804)

Inaugurata nel 2001,  la Veltins Arena può essere annoverata tra gli stadi più moderni al mondo, oltre che uno tra i più sicuri. Siemens è fortemente coinvolta nella realizzazione degli impianti per la gestione del traffico, integrati nel più vasto sistema d’Europa per il controllo del traffico.

 

5. Amburgo – AOL Arena (45.442)

L’AOL Arena è un stadio particolarmente evoluto in tutte le sue parti: Siemens ha fornito il controllo elettronico degli accessi che sarà ulteriormente sviluppato, a conclusione dei mondiali, per essere impiegato anche in futuro in occasione di grandi eventi pubblici.

6. Hannover – AWD-Arena (39.297)

Per uno tra i più piccoli stadi ad ospitare partite della rassegna mondiale, Siemens assicura un flusso regolare del traffico con l’installazione di sensori e telecamere lungo tutto il perimetro dello stadio.

7. Kaiserslautern – Fritz-Walter-Stadion (39.820)

Installazione degli impianti antincendio, di videosorveglianza e gestione dell’energia, le cui informazioni saranno convogliate in un’unica sala di controllo e costantemente monitorate con tecnologie di ultima generazione.

8. Colonia – RheinEnergie Stadion (40.590)

Come per la Commerzbank-Arena di Francoforte, anche il RheinEnergie Stadion sorge sull’area del vecchio stadio: il Müngersdorfer Stadiom. In questo caso Siemens ha installato un sistema per la gestione dei parcheggi che permetterà agli spettatori di essere guidati nell’area circostante lo stadio.

9. Lipsia – Zentralstadion (38.898)

Il Zentralstadion è il più piccolo dei 12 stadi. Siemens ha garantito il sistema di controllo degli accessi e la gestione del traffico assicurando a tutti gli spettatori un ingresso rapido e sicuro.

 

10. Monaco – Allianz-Arena (66.000)

L’Allianz-Arena è ormai lo stadio-simbolo di questa competizione calcistica: per gli spettatori, in quanto qui si giocherà la prima gara della Coppa del Mondo, e soprattutto per Siemens, che qui ha investito gran parte del proprio know-how tecnologico. Si tratta non a caso di uno degli stadi più moderni d’Europa, grazie a sistemi di gestione della sicurezza (interna, esterna e del traffico), di telecomunicazione, d’informazione (audio e video) ed agli impianti elettrico, di riscaldamento, ventilazione, controllo climatico e d’igiene. Inoltre l’avveniristico rivestimento esterno composto da 25.000 lampade fluorescenti multicolore (rosso, bianco e blu) fornite da Osram/SITECO lo rende unico nel suo genere.

11. Norimberga – Frankenstadion (41.926)

Energia alternativa e risparmio anche negli stadi: l’innovativo impianto di pannelli fotovoltaici che Siemens ha installato sul tetto dello stadio di Norimberga, sfruttando la luce del sole, è capace di generare ben 140kWp ed è perfettamente integrato nel normale impianto di alimentazione elettrica.

12. Stoccarda – Gottlieb-Daimler-Stadion (47.757)

In occasione dell’ultima ristrutturazione di questo impianto – l’unico che durante i Mondiali potrà essere chiamato col suo “vero” nome – Siemens ha fornito, oltre ai sistemi IT e antincendio, anche quelli di accesso e di amplificazione elettronica.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia