All’Università con IBM: nasce Virtual eBMS, piattaforma integrata per la condivisione delle conoscenze

di |

Italia


IBM Virtual eBMS

IBM Italia ha presentato l’innovativa Virtual eBMS (electronic Business Management Section), piattaforma collaborativa integrata di knowledge management, eBusiness ed eLearning, che consentirà a docenti e studenti di condividere il ‘capitale intellettuale’ offerto dall’Università di Lecce, andando ad alimentare un ‘knowledge base repository’ con documenti e materiali eterogenei.

La piattaforma è stata sviluppata attraverso un’attività di ricerca congiunta tra Scuola Superiore ISUFI dell’Univesità di Lecce e l’Innovation Lab IBM di Bari in stretta collaborazione con i Centri di Ricerca internazionali IBM di Yorktown, Haifa ed Atlanta.

Avvalendosi di un modello on-demand in cui è il sistema stesso – sulla base delle informazioni memorizzate – a suggerire documenti, ambienti e servizi di interesse, la Virtual eBMS la Scuola Superiore ISUFI rende disponibile a studenti, ricercatori e utenti esterni, strumenti avanzati non solo per la gestione della conoscenza e per la realizzazione di soluzioni di eBusiness, ma anche per processi innovativi di apprendimento.

In particolare, per quanto concerne la piattaforma di eLearning, caratteristiche di fondo della nuova piattaforma risultano essere la versatilità e la capacità di abilitare funzioni avanzate quali: il ‘learning in action‘, per acquisire competenze professionali attraverso percorsi dinamici di apprendimento coerenti con l’attività lavorativa; l’apprendimento informale e l’apprendimento collaborativo (just in time learning); la capacità di supportare processi di apprendimento basati su metodologie di problem solving.

Le tre componenti della soluzione architetturale realizzata sono perfettamente integrate tra loro e condividono un insieme di strumenti e servizi comuni. Ogni utente, una volta autenticato nel sistema, ha accesso ad un’area personalizzata di lavoro sicura e può navigare in modo ‘naturale’ nel materiale informativo, formativo e applicativo. Inoltre, è supportato, nella piattaforma collaborativa, da esperti della materia e tutor didattici, avvalendosi anche dell’ausilio di raffinati strumenti di ricerca e specifici tool.

I formatori potranno contribuire ad alimentare la crescita delle ‘basi di conoscenza’ mediante la categorizzazione di documenti e materiale formativo. Inoltre assieme agli studenti, potranno dare vita a comunità virtuali utilizzando funzioni innovative come quelle di text mining, classificazione e virtual classroom.

Il sistema poggia su una infrastruttura hardware costituita da Server Blade IBM, connessi in alta affidabilità, da uno Storage Area Network per l’archiviazione dei dati e da dispositivi di salvataggio su nastro per i backup periodici. A completamento dell’innovatività della soluzione, è stata installata una rete wireless realizzata nel campus universitario per poter accedere alla virtual eBMS stando comodamente seduti su una delle panchine del parco adiacente gli edifici universitari.

Motore e sistema di controllo della soluzione è IBM WebSphere Portal Server, attraverso cui l’ambiente di collaboration – costituito da IBM Workplace Collaboration Suite e IBM Live Virtual Classroom – e le applicazioni J2EE – sviluppate dall’Innovation Lab di Bari e dai centri di ricerca IBM – forniscono i servizi di eLearning e knowledge management all’utenza.
L’autenticazione e la gestione dei servizi di profilazione è invece affidata a IBM Tivoli Directory Server ed IBM DB2, mentre la memorizzazione e classificazione dei contenuti di tipo testuale, audio e video è curata da IBM DB2 Content Manager, supportato da una applicazione di knowledge management per la gestione di tassonomie. Ad integrazione dei servizi di ebusiness è stata utilizzata una applicazione che eroga servizi CRM, ERP, SCM e BI.

L’ eBMS della Scuola Superiore ISUFI dell’Università di Lecce è un ambiente dinamico, tecnologicamente all’avanguardia, in cui la ricerca scientifica e l’alta formazione, fortemente integrate e potenziate dalle partnership accademiche e industriali internazionali, contribuiscono a creare capitale umano di eccellenza specializzato nella gestione del cambiamento indotto dalle tecnologie ICT. Fra le iniziative di maggior prestigio si segnala la recente realizzazione di una scuola mediterranea sull’eBusiness management realizzata in Marocco ed aperta ai paesi del Magreb.

L’Innovation Lab IBM di Bari nasce nel 1992 su volontà di IBM Semea Sud di avviare la ricerca e lo sviluppo di tecnologie di avanguardia sulle aree più innovative dell’informatica. Opera in collaborazione con IBM Research e con molti i centri di ricerca pubblici e privati ed è impegnato da oltre 10 anni con circa 100 ricercatori nello creazione di soluzioni che possano favorire un rapido sviluppo del mercato italiano, nelle aree dell’eLearning, della bioinformatica, del knowledge mining, delle applicazioni wireless e dell’ottimizzazione matematica. (a.gu.)