Microsoft e Telefono Azzurro al Mondadori Junior Festival, per promuovere un uso consapevole del web

di |

Italia


IT

Microsoft e Telefono Azzurro di nuovo insieme, nell’ambito della seconda edizione del Mondadori Junior Festival, in scena a Verona dal 27 aprile al 1° maggio, con l’obiettivo di sensibilizzare ragazzi e adulti al corretto utilizzo della tecnologia e renderli consapevoli delle potenzialità e dei rischi che la navigazione comporta.

Il computer e la Rete sono, infatti, strumenti indispensabili per la formazione culturale di bambini e adolescenti, ma la navigazione del web può nascondere alcune insidie per i più piccoli. Non dimentichamo che, come dichiarato da Marco Comastri, amministratore delegato Microsoft Italia “circa un terzo degli italiani ha accesso alla banda larga e fino al 75% dei minori naviga in rete senza il controllo dei genitori, esponendosi quindi al rischio pedopornografico”.

E’ quindi fondamentale per genitori e insegnanti formarli e sensibilizzarli sugli eventuali pericoli. Ecco perchè il 27 e 28 Aprile, giornate dedicate alle scuole, sarà organizzato un laboratorio interattivo, guidato da esperti del Settore Educazione di Telefono Azzurro e da esperti di sicurezza e tecnologia Microsoft.

Gli esperti Microsoft, attraverso il gioco multimedialeLa sicurezza in testa“, guideranno i bambini e i ragazzi alla scoperta del grande mondo della rete con l’obiettivo di fornire loro le conoscenze di base di un corretto e sicuro utilizzo del PC e di Internet. Gli operatori di Telefono Azzurro inviteranno le classi a cimentarsi in “Scopri il cattivo“: un gioco multimediale per conoscere i segreti della chat e diventare consapevoli delle possibili “trappole” che si possono incontrare nella Rete.

Nelle giornate del 29, 30 Aprile e 1 Maggio, aperte al pubblico, oltre alle attività dedicate ai ragazzi sarà predisposto uno spazio dedicato al dialogo con genitori e insegnanti che saranno guidati in un momento di riflessione sull’utilizzo corretto di Internet e sui possibili rischi della rete.
 
Gli esperti Microsoft saranno a disposizione per fornire informazioni e consigli sulla corretta configurazione nel PC e sulle regole da utilizzare durante la navigazione al fine di salvaguardare i bambini dai pericoli della rete. Inoltre, gli esperti forniranno a genitori e insegnanti preziose indicazioni sulle risorse e tecnologie messe a disposizione da Microsoft per rendere sempre più sicuro l’utilizzo del PC e della rete da parte dei giovani. Tra queste: la funzionalità di ricerca sicura del motore di ricerca MSN Search e le funzionalità di “restrizione di acceso” di Internet Explorer, il web browser di Microsoft.
 
Telefono Azzurro fornirà invece indicazioni su come intervenire dinanzi a situazioni, immagini o dialoghi che possono mettere a disagio bambini e adolescenti e su come utilizzare al meglio gli strumenti messi a disposizione dalle istituzioni e dagli Internet Providers.

L’iniziativa giunge a conferma del forte impegno di Microsoft nel contribuire all’innovazione, alla crescita ed al benessere del Paese, che opera in Italia da oltre vent’anni ponendo al centro della propria cultura aziendale il valore etico della propria azione, in termini di correttezza nella gestione del business e di benefici generati per i consumatori e per l’intera società.

Di fatto, numerose sono state nel corso degli anni le iniziative promosse in collaborazione con istituzioni, enti no-profit, associazioni e partner a livello globale e locale da Microsoft: un impegno che si è concretizzato sia con un intervento tempestivo nelle situazioni d’emergenza come nel caso degli aiuti alle popolazioni colpite da catastrofi naturali, come lo Tsunami del dicembre 2004, sia con programmi strutturati per promuovere l’utilizzo della tecnologia e diffondere i benefici che da essa derivano e rivolti a diverse categorie svantaggiate, dai bambini, ai disabili, agli anziani. Non ultimo, il programma volto a dare maggiore visibilità proprio a Telefono Azzurro sulle pagine del proprio portale MSN Italia, per offrire maggiore tutela ai minori nei confronti della pedofilia online.

Esemplare, inoltre, l’attività di Telefono Azzurro, che attraverso il Servizio di Segnalazione HOT 114 – accessibile sia attraverso il sito web www.114.it (vedi anche 114.it) sia chiamando il numero di emergenza 114 – accoglie, anche in forma anonima, le segnalazioni di immagini, messaggi e dialoghi diffusi attraverso la Rete, che possono nuocere allo sviluppo psico-fisico di bambini e adolescenti.
Oltre alle segnalazioni relative ad Internet, il Servizio 114 Emergenza Infanzia, promosso dai Ministeri delle Comunicazioni, del Lavoro e delle Politiche Sociali e per le Pari Opportunità, e gestito da Telefono Azzurro, collabora direttamente con 112, 113, 115, 117, 118, servizi socio-sanitari, scuole, Tribunali e Procure dei Minori, anche grazie all’accordo con il Ministero dell’Interno, nell’intervento in emergenza riferito a casi di grave abuso, trascuratezza e abbandono, tentativi di suicidio, fughe da casa, assunzione di sostanze, comportamenti a rischio. Possono rivolgersi al Servizio 114 non solo i bambini o adolescenti ma anche privati cittadini che vogliono segnalare un caso di presunta emergenza, così come servizi ed istituzioni del territorio. (a.gu.)

La redazione di Key4biz.it esprime il proprio cordoglio per la morte a Nassyria degli italiani impegnati in Missione di Pace e la sentita partecipazione al dolore delle loro famiglie.

Il mondo ICT non è un’isola separata dal resto del mondo.