Mondo

E’ in arrivo il primo motore di ricerca Internet nato direttamente in arabo. Si tratta di “Sawafi” (tempesta di sabbia) e sarà lanciato quest’anno, come informa, in occasione della fiera Gitex sulle tecnologie svoltasi a Riad, il direttore della divisione saudita dell’azienda tedesca Seekport Internet Technologies.
A gestire questo motore di ricerca sarà una jointventure con sede a Dubai, tra il Saudi Arabian MITSCO Group e il provider europeo.
Sawafi si proporrà, infatti, come concorrente diretto dei maggiori motori di ricerca del mondo, come Google, che offre una versione anche in lingua araba, con un indice capace di trovare tutti i siti web in arabo, ma anche Yahoo o MSN.
Come informa una nota, la ricerca verrà inoltre adattata alle specifiche esigenze dei naviganti arabi, arrivando a coprire anche le variazioni dialettali della loro lingua. Al momento il mercato Internet in arabo sta cominciando a muoversi, con circa 24 milioni di utenti nel 2005, che secondo le previsioni arriveranno a 43 milioni nel 2008. I siti web in lingua araba sono oltre 100 milioni, ancora pochi rispetto ai 12 miliardi della Rete mondiale.
Registrato nel centro delle attività del Golfo Arabo di Dubai, il marchio Sawafi spera di bissare il successo di “Baidu“, il motore di ricerca cinese che ha fatto registrare eccellenti risultati in un mercato con oltre 100 milioni di utenti.
La redazione di Key4biz.it esprime il proprio cordoglio per la morte a Nassyria degli italiani impegnati in Missione di Pace e la sentita partecipazione al dolore delle loro famiglie.
Il mondo ICT non è un’isola separata dal resto del mondo.


