Nuove tecnologie, tutela dei consumatori, gestione dello spettro: questi i temi al centro dell’incontro tra Agcom e Ofcom

di |

Italia


Corrado Calabrò

Incentivi per gli investimenti nelle nuove tecnologie, non discriminazione tra operatori, gestione dello spettro delle frequenze, tutela dei consumatori.

 

Sono stati questi i temi al centro dell’incontro svoltosi presso la sede di Roma dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni con i vertici dell’Ofcom l’Authority britannica per la regolamentazione del mercato audiovisivo e delle telecomunicazioni.

 

Per l’Agcom erano presenti il presidente, Corrado Calabrò, i commissari Stefano Mannoni, Roberto Napoli ed Enzo Savarese, il segretario generale, Roberto Viola. A rappresentare l’Ofcom, Stephen Carter, Kip Meek, Dominic Morris, Philip Rutman e Tim Suter.

 

L’ incontro, fa sapere l’Agcom in una nota, è stata un’importante occasione di confronto tra due autorità che, pur a distanza di diversi anni – l’Agcom nel 1998, l ‘Ofcom nel 2003 – hanno intrapreso la strada della convergenza.

 

A sottolineare l’identità’ dell’attitudine alla convergenza dei due enti regolatori è stato, sottolinea ancora la nota, il Presidente Calabrò, per il quale “tale attitudine, con la televisione digitale terrestre e la tv mobile, si è trasformata in una realtà, che premia e pone nuove sfide alle due autorità”.

 

Calabrò ha anche ribadito l’importanza dello sviluppo di una comune politica regolamentare nella prospettiva del mercato unico europeo e non ha mancato di sottolineare l’ottimo lavoro svolto dall’Ofcom alla guida dell’Erg, il gruppo dei Regolatori Europei, carica che dal prossimo anno passerà dalla Gran Bretagna all’Italia.

 

L’ERG è un organismo istituito dalla Commissione Europea nel 2002, composto dai rappresentanti di 33 Autorità europee di regolamentazione nel settore delle comunicazioni elettroniche, che ha l’obiettivo di supportare la Commissione stessa nel perseguimento di un’applicazione conforme ed armonizzata del quadro regolamentare europeo di settore.

 

All’ERG partecipa inoltre la Commissione Europea e la nomina dell’Agcom alla sua guida – ha spiegato Calabrò – “è una conferma dell’eccellenza raggiunta dall’azione regolatrice nel nostro Paese e dell’impegno profuso dall’Autorità nell’attività di elaborazione finalizzata a promuovere l’armonizzazione delle pratiche regolamentari in Europa. La nomina rappresenta anche un riconoscimento della validità del modello convergente tra telecomunicazioni e contenuti audiovisivi proprio dell’Autorità italiana, che le Autorità dei vari Paesi considerano di grande interesse e di promettente attualità”. (a.t)

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia