Guerra fra antenne: TI Media chiede al Tar di oscurare Rete A

di Raffaella Natale |

Italia


Telecom Italia

Telecom Italia Media Broadcasting, la società titolare delle concessioni Tv di Telecom Italia Media (La7 e MTV), ritiene che l’emittente del Gruppo L’Espresso, Rete A, non sia legittimata a trasmettere. Lo sostiene un ricorso presentato al Tar, nel quale Telecom Italia Media Broadcasting chiede l’annullamento di “provvedimenti relativi all’autorizzazione all’attività” dell’emittente, e un risarcimento danni.

Rete A trasmette il segnale di “All music” ed è, pertanto, direttamente concorrente di MTV nel settore delle Tv musicali rivolte al target dei giovanissimi.

 

Il ricorso del gruppo Telecom Italia è anche una risposta implicita al Gruppo l’Espresso: Rete A aveva chiesto lo scorso gennaio l’annullamento della delibera dell’Agcom che ha autorizzato Ti Media ad acquisire Elefante Tv: in questo caso il Tar ha rigettato la richiesta di un intervento cautelare urgente, e deve ancora pronunciarsi nel merito. Secondo il ricorso di Rete A, la concessione di Elefante Tv sarebbe scaduta e non rinnovabile, e comunque legata esclusivamente ad attività di televendita (è stata rilevata da TeleMarket per utilizzarne le frequenze nell’ambito del piano di sviluppo del digitale terrestre delle Tv di Ti Media).

 

Rete A entra nel Gruppo L’Espresso dopo un accordo, a dicembre 2004, con l’editore Alberto Peruzzo che ne cede il 100% per 115 milioni. L’Espresso completa così, acquisendo anche frequenze Tv, la sua caratteristica di gruppo multimediale.

Sul fronte di Telecom Italia Media, l’acquisizione di Elefante Tv, oggetto del ricorso di Rete A, è stata annunciata ad aprile 2005, e formalizzata lo scorso ottobre, per 115,5 milioni di euro. E’ titolare di una concessione nazionale che ha permesso alle Tv del gruppo Telecom, La7 e TV, di potenziare la capacità di trasmissione, in particolare con un nuovo multiplex per la tecnologia di trasmissione digitale terrestre.

 

Quanto a MTV, diretta concorrente di Rete A-All Music, nel bilancio 2005 del gruppo si legge che “consolida e rafforza le sue posizioni nel mercato pubblicitario italiano e si conferma leader nel segmento televisivo per i giovani registrando ricavi per 93.264 migliaia di euro (+16,1% rispetto all’esercizio 2004)”. La raccolta pubblicitaria lorda sul mercato nazionale è stata pari a 71.493 migliaia di euro, in aumento del 13,5% sull’esercizio 2004, mentre la raccolta pubblicitaria lorda totale, in crescita dell’8,3%, risente della flessione della raccolta della rete paneuropea (-11,8%).

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia