Partners in Learning: Microsoft e MIUR ancora assieme per promuovere l’innovazione tecnologica nella Scuola

di |

Italia


Microsoft e MIUR

Microsoft e il MIUR ribadiscono il proprio impegno a sostegno della diffusione della tecnologia nelle scuole, per favorire studenti e docenti nello sviluppo di competenze in ambito informatico. 

L’intenzione si proseguire lungo questa strada si inscrive in un percorso già avviato da lungo tempo. Circa due anni fa, infatti,  Microsoft e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca hanno presentato Partners in Learning – una collaborazione quinquennale finalizzata a formare studenti e docenti in campo tecnologico e a facilitare l’accesso alle tecnologie informatiche più recenti. 
Ad oggi Partners in Learning – esperienze e competenze IT nella scuola, attraverso varie iniziative, ha raggiunto più di 27.000 docenti, oltre 650 scuole e circa 17.500 studenti a livello italiano.

Avviato da Microsoft a livello internazionale nel 2003, il programma ha potuto quindi beneficiare in Italia della partnership pluriennale con il MIUR, con l’intento comune di favorire la diffusione di una vera e propria cultura tecnologica nella scuola italiana, realizzando una comunità scolastica virtuale che grazie al software e alla tecnologia possa esprimere al meglio le proprie potenzialità. 

“Il mondo scolastico sta attraversando un periodo di importanti cambiamenti anche sulla spinta dell’innovazione tecnologica. Le nuove tecnologie possono infatti contribuire a innovare i percorsi di formazione e supportare l’apprendimento e le attività didattiche”, ha dichiarato Alessandro Musumeci, Direttore Generale dei Sistemi Informativi del MIUR. 
“La collaborazione con Microsoft s’inserisce in questo percorso volto alla crescita dell’innovazione tecnologica nel nostro Paese, a partire dalla scuola e dalla formazione degli insegnanti”.

“Contribuire a migliorare la qualità e l’efficienza dei modelli didattici, a sviluppare competenze IT specifiche e a facilitare l’accesso alle tecnologie: questo è il traguardo che Microsoft si è posta all’avvio di Partners in Learning”, ha dichiarato Giovanni Stifano, Direttore Public Sector di Microsoft Italia. 
“Con oltre 100 Paesi partecipanti, più di 16 milioni di studenti e più di 900 mila docenti coinvolti in tutto il mondo, il programma ha dimostrato di essere un efficace strumento in grado di supportare gli insegnanti nell’aggiornamento professionale e di trasferire le conoscenze informatiche ai giovani. Microsoft Italia è oggi impegnata nel declinare Partners in Learning a livello regionale per portare il proprio contributo allo sviluppo delle realtà locali del territorio”.

Grazie a Partners in Learning, che prevede una serie articolata di iniziative, risorse e servizi per il mondo scolastico, molti istituti scolastici italiani hanno già potuto beneficiare delle tecnologie informatiche a supporto della didattica e dei processi di apprendimento.
In particolare, le iniziative più significative fino ad oggi realizzate sono state:

Progetto Docente, che ha formato 25.000 insegnanti italiani sulle tecnologie informatiche e sul loro utilizzo in ambito didattico;

IT Academy, programma che mette a disposizione delle scuole e università italiane servizi e strumenti per l’erogazione di corsi di formazione IT avanzata finalizzati alla certificazione Microsoft;

Apprendere in rete, spazio Web interattivo e gratuito che ha dato vita a una comunità di 27.000 docenti italiani, un punto di incontro virtuale in cui scambiare esperienze sull’utilizzo delle tecnologie in ambito didattico, seguire percorsi di formazione on line e confrontarsi con i colleghi;

Fresh Start per PC donati, che fornisce software originale agli istituti scolastici primari e secondari.

Il programma, che intende fornire una risposta concreta alle esigenze espresse dalle scuole italiane in ambito didattico e tecnologico, si pone l’obiettivo di raggiungere più da vicino le realtà locali. La collaborazione continua anche sulle nuove iniziative: Microsoft, con il supporto dell’editore Giunti, presenta Progetto did@TIC,  un’iniziativa che ha l’obiettivo di formare i docenti della scuola secondaria sulla metodologia didattica innovativa dell'”apprendimento basato sui progetti”. 
Progetto did@TIC è realizzato in collaborazione con il MIUR-DGSI (Direzione Generale Servizi Informativi) per la formazione dei tutor forTIC.

Nello specifico, Progetto did@TIC fare didattica con la tecnologia è un programma costruito sul binomio inscindibile di “didattica e tecnologia”e prevede inizialmente la formazione di oltre 2300 docenti della scuola secondaria sulla metodologia didattica Project Based Learning (PBL), ovvero apprendimento basato sui progetti. In una prima fase gli insegnanti usufruiranno di momenti di formazione in modalità on line, mentre in seguito saranno organizzati incontri in presenza sul territorio.

Le ricerche a supporto dell’apprendimento basato sui progetti hanno dimostrato che gli studenti si impegnano maggiormente se hanno la possibilità di approfondire problemi vicini a situazioni reali e tali da permettere di confrontasi con la vita fuori dalla classe. Il lavoro su un progetto (per esempio l’analisi dei problemi ambientali o la realizzazione di una newsletter della propria scuola) stimola infatti gli studenti ad assumere un ruolo attivo e a cercare soluzioni. 
In questa ottica anche il ruolo dell’insegnante cambia: non più solo dispensatore di sapere, ma anche e soprattutto facilitatore dell’apprendimento in un contesto collaborativo. Le tecnologie diventano quindi gli strumenti che agevolano la pianificazione del lavoro, la collaborazione e la realizzazione dei progetti, risultando il supporto naturale per la condivisione delle conoscenze.

L’obiettivo di Progetto did@TIC è proprio di consentire ai docenti di acquisire le conoscenze necessarie per sviluppare in classe attività didattiche di questo tipo. Videoseminari, risorse multimediali e il supporto di tutor esperti saranno a disposizione degli insegnanti che si iscrivono al progetto.
Inoltre, in collaborazione con il MIUR-DGSI, Microsoft mette a disposizione una sezione dedicata di Progetto did@TIC per tutti i tutor dei progetti formativi della piattaforma di INDIRE che saranno invitati a seguire i corsi erogati attraverso Progetto did@TIC per la propria formazione. Per maggiori informazioni su Progetto did@TIC è possibile consultare il sito www.apprenderete.it.(a.gu.)