Editoria audiovisiva: da Univideo nuove strategie per contrastare la pirateria e promuovere il mercato

di |

Italia


Univideo

Importante sessione di incontro quella svoltasi ieri a Milano presso il Centro Culturale Svizzero, in occasione della riunione del Consiglio Direttivo dell’Unione Italiana Editoria Audiovisiva (Univideo) aderente a Confindustria.

Tra gli argomenti all’ordine del giorno, infatti, sono state discusse tematiche legate alla congiuntura del settore, al quadro normativo in fieri e alla situazione internazionale, alla promozione del mercato dei DVD, ai rapporti associativi all’interno della Confindustria, al ruolo strategico svolto dalla Federazione Anti-pirateria Audiovisiva (Fapav) e, più in generale alle attività antipirateria.

A questo proposito, è stato deciso all’unanimità di chiedere al Presidente della Fapav, Fabrizio Ferrucci, la convocazione di una un’Assemblea Straordinaria durante la quale l’Univideo, in quanto socio fondatore, proporrà lo scioglimento della Federazione Anti-pirateria Audiovisiva.

In merito a tale decisione, Luciana Migliavacca, Vicepresidente dell’Univideo e Amministratore Delegato di Medusa Video ha dichiarato: “Si tratta di una decisione sofferta, ma assolutamente unanime.
Pensiamo che ripartire da zero sia il solo modo di mettere in chiaro la missione e i rapporti all’interno della Federazione Anti-Pirateria Audiovisiva nella speranza che si possa quanto prima superare la situazione di empasse che si è creata e lavorare per la messa in opera di un progetto operativo realmente efficace contro il sempre più grave e preoccupante fenomeno della pirateria.”

Ugualmente all’unanimità è stata ribadita la volontà di giungere alla abrogazione delle norme in materia di contrassegnatura obbligatoria Siae per VHS, DVD e UMD, censurando le invasioni di campo su tale materia da parte di altre associazioni non rappresentative degli Editori Audiovisivi e riconfermando il pieno apprezzamento e appoggio alle iniziative in tal senso attivate dal Presidente dell’Univideo, Davide Rossi.

La mattinata di lavori ha visto anche una presentazione da parte dell’Amministratore Delegato di Blockbuster, Paolo Penati, (invitato a partecipare come ospite alla parte iniziale della riunione) con il quale si è valutata l’opportunità di dare avvio ad una campagna per il rilancio del DVD che vedrà il coinvolgimento di diverse sinergie da attivare nella filiera distributiva.
Un progetto di comunicazione multimediale verrà presentato alla prossima Assemblea Generale dell’Univideo.

In occasione della riunione del Consiglio Direttivo, infine, sono state accolte le richieste di adesione da parte di due società: la Vegas Multimedia di Bologna e la Video System di Schio in provincia di Vicenza. Le imprese associate raggiungono pertanto quota 61, pari a un comparto di oltre l’85% del mercato totale, vettore di un indotto nazionale di dimensioni significative con funzioni industriali, creative e distributive in grado di coinvolgere circa 17.000 addetti occupati.

Fondata nel 1984 l’Univideo (vedi anche Univideo.org), raggruppa le principali aziende attive nel settore dell’home entertainment italiano, rappresentandone gli interessi di editori, duplicatori e distributori di contenuti cinematografici e multimediali su supporti DVD, UMD, VHS. (a.gu.)