Microsoft & Co: ancora una partnership strategica per lo sviluppo di  soluzioni business integrate

di |

Mondo


Servizi business

Interoperabilità come strumento di business: con queste finalità Microsoft e Avaya hanno siglato un accordo di cooperazione per lo sviluppo di standard aperti e interoperabili tra Microsoft Office Communicator, il client di comunicazione unificato per  Live Communications Server 2005, e le applicazioni Avaya MultiVantage Communications.

  

La partnership – focalizzata sullo sviluppo di una soluzione di comunicazione unificata in grado di consentire a corporate e pmi, team e singoli utenti di comunicare in maniera semplice, intelligente e trasparente – consentirà di estendere le capacità delle applicazioni Microsoft attraverso l’inclusione di funzionalità voce avanzate che aumentano le possibilità di cooperazione a distanza in tempo reale.
  

Le due società utilizzeranno le interfacce esistenti ma svilupperanno anche nuovi metodi di integrazione, senza tralasciare quelli basati su standard aperti SIP, che offriranno ai clienti maggiori performance e maggiore flessibilità d’uso per le soluzioni integrate, anche in rapporto ad altre applicazioni. La prima soluzione congiunta è attesa per la fine del 2006.

 

I benefici immediati? Incremento della produttività, miglioramento dei processi decisionali, ottimizzazione della risposta ai clienti.

Grazie al nuovo progetto congiunto, inoltre, gli utenti potranno implementare le comunicazioni aziendali aumentando gli standard di sicurezza.

  

“Microsoft è lieta del supporto di Avaya a Live Communications Server quale hub per le comunicazioni unificate con l’obiettivo di estendere alle comunicazioni voce le sofisticate capacità di presenza e funzionalità di comunicazione orientate all’utente” ha dichiarato Zig Serafin, General Manager Unified Communications Group di Microsoft a margine dell’accordo. “Insieme, ci proponiamo di dare vita a nuove soluzioni destinate ad accrescere notevolmente la produttività”.

  

Nel dettaglio, l’offerta Microsoft-Avaya consente di chiamare con un semplice click da Microsoft Office Communicator e dagli endpoint telefonici Avaya, con una piena interoperabilità tra le applicazioni.  
Inoltre, è possibile visualizzare lo stato dei telefoni e la disponibilità degli altri utenti che fruiscono del sistema interno Communicator, contattandoli con l’instant messaging o con un semplice click.  
Infine, l’interoperabilità fra soluzioni consente di ricevere o effettuare chiamate via Communicator non solo tramite PC ma anche con un telefono desk Avaya.

  

“Avaya e Microsoft condividono la stessa visione aziendale in merito all’unificazione della collaborazione e della comunicazione basate su standard aperti, con l’obiettivo di consentire alle aziende di comunicare efficacemente e operare liberamente attraverso processi e applicazioni”, ha dichiarato Mike Thurk, President, Global Communications Solutions di Avaya. 
“Questa collaborazione consentirà alle nostre società di dar vita a nuove innovazioni capaci di semplificare la collaborazione tra colleghi e mantenere le promesse dell’Intelligent Communications”.

  

L’accordo appena siglato rientra nell’ambito di un già avviato processo di cooperazione fra le due società, finalizzato a rendere le applicazioni Avaya interoperabili con la tecnologia Microsoft. 
Pensiamo ai prodotti Avaya Modular Messaging e Speech Access in grado di interagire con Microsoft Office Outlook, Exchange Server e il servizio Active Directory; Avaya Meeting Exchange Conferencing che utilizza lo scheduling di Outlook e Microsoft Internet Explorer; le soluzioni Avaya Contact Center che interagiscono con Microsoft Dynamics CRM, SQL Server e Microsoft Windows; Avaya IP Office che assicura l’interoperabilità delle applicazioni telefoniche con Microsoft Windows e Microsoft Dynamics CRM Small Business Edition.