Microsoft e Intel assieme per lo sviluppo di nuove tecnologie di virtualizzazione

di |

Mondo


Bob Muglia - Microsoft

Miglioramento dell’affidabilità, della flessibilità e delle prestazioni per l’elaborazione virtuale. E’ quanto si prefigge la nuova strategia congiunta di Microsoft e Intel, che hanno siglato una partnership per la realizzazione di innovative tecnologie di virtualizzazione, che consentiranno alle aziende di usufruire di nuove funzionalità, aumentare la sicurezza di rete e ridurre i costi di manutenzione.

Secondo quanto annunciato, le due società ‘collegaranno’ le rispettive tecnologie di gestione reti con l’obiettivo di apportare significativi vantaggi a utenti e amministratori IT e utenti di Microsoft SMS 2003 (Systems Management Server), grazie alla nuova tecnologia Intel AMT (Active Management).

L’integrazione fra le due tecnologie consentirà ai clienti di migliorare la protezione dei computer dai virus e di diminuire notevolmente i costi di manutenzione. Inoltre, le funzionalità di virtualizzazione consentiranno a ogni singolo pc di funzionare come terminali multipli, ciascuno con il proprio sistema operativo in un ambiente separato.

“Gli utenti di SMS 2003 potranno avvalersi delle nuove funzionalità di Intel AMT e della piattaforma Intel Professional Business Platform. Ciò consentirà ai clienti di gestire meglio l’ambiente e le infrastrutture informatiche, superando molte delle sfide che si trovano ad affrontare oggi”, ha affermato Bob Muglia, senior vice president Server and Tools Business di Microsoft.
“Analogamente, Microsoft sta incrementando gli investimenti nella famiglia di prodotti Microsoft Systems Center per migliorare l’ottimizzazione delle risorse e la gestione del ciclo di vita delle macchine virtuali, in modo che i clienti possano gestire i propri ambienti fisici e virtualizzati da un unico toolset”.

“Intel AMT e Microsoft SMS semplificheranno il lavoro di chi gestisce le reti di computer e lotta per contrastare in modo efficace le aggressioni dei virus, effettuare audit dei PC in rete o gestire problemi ai computer senza influire sulla produttività degli utenti”, ha affermato Pat Gelsinger, senior vice president di Intel e general manager del Digital Enterprise Group.
“Inoltre, la combinazione tra virtualizzazione dell’hardware in Intel VT-d, sistemi operativi e strumenti di gestione Microsoft, e la tecnologia Windows Hypervisor promette funzionalità ed efficienze interamente nuove”.

Microsoft sta infatti collaborando con Intel alla progettazione e alle specifiche di VT-d, che, come ha dichiarato Muglia, “rappresenta un’ulteriore base hardware essenziale per l’architettura di virtualizzazione di Windows. Abbinata a versioni hardware future di Windows hypervisor, quindi, contribuirà a offrire una maggiore scalabilità e più elevate prestazioni I/O, “abilitando l’attribuzione diretta di dispositivi alle macchine virtuali”.

Gli utenti di Microsoft SMS 2003 saranno tra i primi a poter usufruire delle nuove funzionalità, e potranno aggiornare i propri sistemi integrandoli con Intel Professional Business Platform (Averill), che verrà installata sui PC a partire dalla seconda metà di quest’anno.

Inoltre, gli amministratori IT potranno d’ora in poi concentrarsi sulle strategie piuttosto che sulla manutenzione: l’interoperabilità fra l’Intel AMT e la soluzione per la configurazione e modifica di Microsoft SMS semplificherà la gestione delle reti di computer, consentendo di razionalizzare l’utilizzo delle applicazioni e degli aggiornamenti software applicando, quando necessario, patch nei punti deboli della sicurezza.

Infine, i manager di rete potranno finalmente svolgere le funzioni per tutti i PC in rete, anche se spenti o affetti da criticità oeprtive software e hardware. Una vera rivoluzione.