Comunicazioni user-centric: le soluzioni Alcatel presentate all’Enterprise Forum 2006

di |

Europa


Alcatel Enterprise Forum

Il successo nelle comunicazioni si può raggiungere soltanto ponendo le persone al centro di ogni strategia ICT, con sistemi e device progettati per soddisfare le esigenze degli utenti, siano essi clienti, partner, impiegati.

 

In questo contesto si pongono le soluzioni U-Centric per la mobilità enterprise presentate da Alcatel nell’ambito dell’Alcatel Enterprise Forum 2006, che si chiude oggi a Parigi.

 

Con un’offerta che spazia da modalità on-site, off-site e telelavoro, Alcatel fornisce soluzioni di mobilità user-centric che consentono un utilizzo coerente tramite dispositivi, reti e applicazioni da qualunque luogo.

 

Con particolare attenzione a soluzioni sicure, in grado cioè di garantire il controllo e l’autenticazione, la nuova offerta Alcatel contribuisce a migliorare l’efficienza dei lavoratori mobili riducendo i costi.

Le soluzioni si basano su standard aperti per voce, video e dati, inclusi il Session Initiation Protocol (SIP), la tecnologia Bluetooth, IEEE 802.1x e Wi-Fi.

Come componente essenziale di queste soluzioni di mobilità, Alcatel ha scelto i dispositivi Nokia Eseries.

All’Alcatel Enterprise Forum, Alcatel e Nokia hanno mostrato i vantaggi dell’interoperabilità della piattaforma telefonica Alcatel OmniPCX enterprise e degli apparati Nokia Eseries. La realizzazione di Alcatel e Nokia utilizza il protocollo SIP sulle reti wireless aziendali, tramite i dispositivi Nokia Eseries ed estendendo le funzionalità  delle soluzioni Alcatel di telefonia IP ai lavoratori mobili.

 

“L’attenzione di Alcatel per l’approccio user-centric riguarda tutti i tipi di impiegati, inclusa la categoria sempre più numerosa dei lavoratori mobili”, afferma Jean-Christophe Giroux, presidente  delle attività Alcatel Enterprise Solutions. “Il nostro totale impegno per la flessibilità e l’aderenza agli standard industriali consente ai nostri clienti di offrire un accesso sicuro a persone e applicazioni da qualunque dispositivo e luogo”.

 

Allo stesso tempo, il gruppo francese ha annunciato le novità nell’ampia gamma di soluzioni per Managed Communications Services (MCS) destinate a operatori e service provider, che spaziano dall’interazione tra dipendenti e coi clienti, alle infrastrutture di comunicazione e ai servizi di rete, combinati con servizi ed un completo supporto per il go-to-market.

 

L’offerta MCS di Alcatel consente ai service provider di attingere a nuove fonti di fatturato, offrendo al mercato servizi enterprise innovativi e avanzati, consentendo alle aziende di aggiungere o togliere servizi di comunicazione con la massima flessibilità, bilanciando tra costi operativi e investimenti di capitali.

 

Le novità includono la soluzione Alcatel 8628 Multimedia Instant Conferencing (MIC) per servizi gestiti di interazione intra-aziendale e le soluzioni Alcatel Pay-Per-User e Alcatel Outsourcing per i servizi gestiti di comunicazione.

 

Grazie all’Alcatel 8628 MMIC, i dipendenti possono comunicare istantaneamente con i loro contatti, condividere documenti e applicazioni da qualunque postazione abilitata e interagire con i colleghi in tempo reale. Le aziende beneficeranno dell’incremento nella produttività del personale, senza necessità di investire in specifiche infrastrutture, ma sottoscrivendo servizi gestiti di comunicazione presso un operatore.

 

Parte della suite di Alcatel per i servizi gestiti di comunicazione, l’Alcatel Pay-Per-User permette di fornire servizi di telefonia IP-PBX secondo un pricing flessibile e variabile in funzione delle esigenze degli utenti, su base mensile.

Gli operatori possono offrire un mix di servizi e di condizioni finanziarie, incluso il leasing degli apparati per minimizzare i costi di start up. Questo modello è già disponibile ed è utilizzato da diversi operatori mondiali, tra cui KPN.

 

“La nostra suite MCS riscuote un successo sempre più ampio presso operatori di telecomunicazione, service provider e system integrator” afferma Alan Mottram, Chief Marketing Officer di Alcatel. “Il mix esclusivo di Alcatel, fatto di soluzioni MCS senza pari e di servizi di supporto, fa sì che i nostri partner possano disporre del portafoglio MCS e dell’esperienza necessari per avere successo”.

 

 

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia