Fusioni: la Ue dà l’Ok all’operazione Telefonica-02, ma a precise condizioni

di Alessandra Talarico |

Europa


Telefonica

Telefonica, operatore numero uno in Spagna e America Latina, ha reso noto che lascerà l’alleanza Freemove per allinearsi alle disposizioni fissate dalla Ue per consentire l’acquisizione dell’operatore mobile britannico O2.

 

Il 31 ottobre 2005, Telefonica ha lanciato l’Opa da 26 miliardi di euro su 02,  per penetrare sui ricchi mercati della Germania e del Regno Unito, dando tra l’altro vita alla maggiore operazione di acquisizione mai condotta all’estero da un gruppo spagnolo.

L’inchiesta condotta dalla Commissione europea ha constatato però  l’esistenza di problemi strettamente legati al funzionamento delle alleanze create dagli operatori telefonici per migliorare i servizi di roaming internazionale, lo scambio di capacità che permette agli utenti di effettuare e ricevere telefonate quando si trovano all’estero.

 

Dell’alleanza Freemove fanno parte, tra gli altri, France Télécom, Telecom Italia e Deutsche Telekom.

02 partecipa invece all’alleanza Starmap, in cui società telefoniche di taglia più piccola collaborano con un intento simile, sebbene meno strutturato.  

La Commissione ha constatato, dunque, che l’operazione di concentrazione avrebbe sollevato problemi di concorrenza sul mercato dei servizi di roaming internazionale.

 

Secondo la Ue, “…02 dovrà lasciare l’alleanza Starmap in favore di Freemove o allineare il suo comportamento a quello di quest’ultima, in ragione della sua dipendenza da Telefonica”, dal momento che, spiega ancora Bruxelles, “02 sarà meno propensa a scambiare il traffico di roaming internazionale con degli operatori che non fanno parte di Freemove”.

Questo comportamento genererebbe aumenti dei costi importanti per queste aziende, soprattutto nel Regno Unito dove, in seguito all’operazione, non rimarrà alcun fornitore indipendente da Freemove, eccetto il gruppo Vodafone.

 

Telefonica è un operatore di telefonia fissa e mobile e fornisce i suoi servizi in Spagna, Repubblica Ceca e America Latina, 02 è solo mobile ed è presente in Gran Bretagna, Germania e Irlanda.

 

La Commissione Ue ha inoltre fatto sapere di voler proseguire la sua inchiesta sulle due alleanze, Starmap e Freemove, per verificare che esse rispettino le regole del trattato comunitario relativo alle pratiche commerciali restrittive (articolo 81).