Tv digitale: la Tv marocchina cresce grazie al supporto di Eutelsat

di |

Marocco


Giuliano Beretta

Eutelsat Communications (Euronext Parigi : ETL) annuncia che la Société Nationale de la Radio et de Télévision Marocaine (SNRT), l’emittente nazionale pubblica del Marocco, ha affittato nuova capacità di transponder sul satellite Hot Bird 4 per trasmettere un multiplex di sei canali televisivi e quattro stazioni radio.

Il nuovo multiplex, che segna la transizione al digitale dei principali canali nazionali marocchini, è parte integrante della riforma del panorama delle trasmissioni del Marocco, iniziata dal Ministero delle Comunicazioni e comprende sei canali in chiaro che possono essere ricevuti da antenne direct-to-home. Tra i canali c’è TVM, che sta portando avanti la transizione al digitale dopo 13 anni di trasmissioni satellitari in analogico, e che usa il multiplex anche per portare il suo segnale ai ri-trasmettirori terresti in Marocco. I cinque canali addizionali sono Al Maghribia, TVM International, Arrabi’a, TVM Laayoune e Assadisa.

 

“Siamo felicissimi di contribuire all’espansione del settore dei mezzi di comunicazione digitali in Marocco. Questo contratto consolida la nostra lunga collaborazione con SNRT, che risale al 1992, quando dalla posizione a 16° est trasmettevamo in analogico il canale TVM“, ha dichiarato Giuliano Berretta, CEO di Eutelsat.

“Questo nuovo contratto permette a SNRT di trasmettere cinque nuovi canali, espandendosi e diversificando l’informazione, l’istruzione e la programmazione regionale che trasmette al pubblico“.

 

Al Maghribia è un canale di notizie internazionale per la comunità marocchina residente all’estero. I programmi sono essenzialmente di carattere informativo, e la programmazione prevede anche varietà e documentari.

TVM International è dedicato all’intrattenimento generale per la comunità marocchina residente all’estero.

Arrabi’a è, invece, il principale canale educativo e culturale del Marocco, rivolto particolarmente a un pubblico giovane. I programmi trattano argomenti educativi, la vita professionale, gli stili di vita, la cultura e l’intrattenimento.

TVM Layoune si concentra principalmente sulla regione meridionale del Marocco. TVM National è d’intrattenimento generale, che trasmette programmi di informazione, cultura e attività per il tempo libero. Assadisa è un canale religioso che trasmette programmi che s’ispirano al Corano.

 

Per quanto riguarda le emittenti radiofoniche in multiplex SNRT: Canale coranico Mohamed VI manda in onda le letture dal Corano; National Arabic Channel i programmi generali in arabo; Radio Tamazight i programmi generali in Tamazight e infine International radio channel, programmi generali in inglese, francese e spagnolo.

 

Entrando a far parte del capacità satellitare su Hot Bird di proprietà Eutelsat, SNRT ha il potenziale di raggiungere fino a 110 milioni di case, equipaggiate per la ricezione via cavo o satellite, in Europa, Nordafrica e in Medio Oriente. Ad oggi, il neighbourhood di proprietà Eutelsat per la trasmissione video trasmette 850 canali, tra cui 70 in lingua araba.

Negli anni, RTM si è trasformata nella Société Nationale de la Radio et de Télévision (SNRT). Oltre che alla trasmissione terrestre, e alla rete di trasmissione che copre tutto il Regno del Marocco, SNRT ha creato una rete satellitare per garantire agli utenti i servizi di distribuzione, contributo e trasmissione. Sono state installate due piattaforme DTH che saranno usate per offrire la trasmissione diretta di canali radio e televisivi in Europa, Nordafrica e in Medio Oriente, attraverso il satellite Hot Bird 4.

 

Eutelsat Communications è la holding di Eutelsat S.A Il Gruppo è uno dei maggiori operatori satellitari, con una capacità commercializzata su 23 satelliti che coprono tutto il continente europeo, il Medio Oriente, l’Africa, l’India oltre che una parte importante dell’Asia e dell’America. In termini di fatturato il Gruppo è uno dei tre leader mondiali nel settore dei servizi satellitari. I suoi satelliti vengono utilizzati per trasmettere oltre 1700 canali televisivi e 860 stazioni radio che raggiungono quasi 120 milioni di case raggiunte via cavo e satellite. Il Gruppo fornisce inoltre servizi di contributi televisivi, reti dati professionali, servizi mobili di localizzazione e di comunicazione, connettività alla dorsale Internet e servizi di accesso per applicazioni via mare e via aerea. (r.n.)