Internet importante strumento di apprendimento nelle scuole francesi

di Raffaella Natale |

Francia


Internet

Internet e le nuove tecnologie sono divenuti degli importanti strumenti d’apprendimento e di aiuto nel lavoro, a scuola così come a casa, secondo uno Studio realizzato da Médiamétrie e divulgato stamani dal Ministero francese dell’Istruzione. L’indagine è stata realizzata telefonicamente su un campione di 1.500 persone, rappresentative della popolazione da 11 anni in su.

 

Per Médiamétrie, che ha pubblicato il “primo barometro dell’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT)”, il 75% degli studenti tra gli 11 e i 18 anni usano il computer a casa per fare i compiti.

 

“Gli allievi utilizzano massicciamente Internet e i blog sono diventati un modo per esprimersi“, ha sottolineato Gilles de Robien, Ministro dell’Istruzione Nazionale, in occasione della presentazione dello Studio alla stampa.

L’86% degli studenti dicono di utilizzare il Pc in classe e l’80% dei genitori dei bambini tra i 6 e i 15 usano Internet per raccogliere “contenuti educativi, culturali e scientifici“.

 

Per contro, il 58% degli insegnanti dicono di non usare Internet con gli alunni, mentre il 56% dei genitori lo usano ampiamente per aiutare i propri bambini.    

Secondo lo Studio, il 68% dei francesi pensano anche che la scuola debba avere un ruolo guida nella formazione dei giovani, sia per quanto riguarda Internet che le nuove tecnologie.

 

Ordinato dal ministero, questo barometro ha per obiettivo di misurare l’evoluzione della diffusione dei computer e dell’uso di Internet da parte dei giovani, alfine di ridurre la frattura digitale e individuare i bisogni di formazione dei francesi.