Google ti organizza anche le vacanze. Presto un sistema per individuare le tariffe migliori

di Raffaella Natale |

Mondo


Google

Al vaglio di Google un sistema di prenotazione che consentirà di mettere in contatto gli utenti Internet e le agenzie di viaggio online che offrono i prezzi migliori.

Il primo web search del mondo ha, infatti, annunciato che sta testando una nuova funzionalità che gli permetterà di entrare in concorrenza con i motori di ricerca specializzati in questo settore, come Sidestep e Kayak, che passano al setaccio tutte le informazioni disponibili su prenotazioni e tariffe.

La società ci tiene a precisare che il nuovo tool non sarà, invece, in competizione con i servizi offerti da alcune agenzie online come Expedia e Travelocity.

 

A proposito di questo sistema, Lorraine Sileo, analista di PhocusWright, la più autorevole società di ricerca sul mercato turistico online, ha dichiarato che si tratta di una funzionalità molto interessante che fornirà all’utente tutte le informazioni riguardo a partenze e arrivi per le date prescelte.

Sileo ha aggiunto: “Google sarà in grado di dimostrare l’influenza che ha sui viaggi, associando effettivamente ricerca e acquisto“.

 

Fino a oggi, gli utenti di Google inserivano i dati su un volo e la ricerca forniva i link che puntavano a siti con informazioni sulle tariffe, come Expedia.com per esempio, e davano la possibilità di acquistare online i biglietti.

Il nuovo tool di Google permetterà, invece, di inserire i dati sui viaggi ancor prima di lanciare la ricerca. Al contrario delle agenzie di viaggio online, come Expedia e Travelocity, i motori di ricerca appositi non vendono biglietti, ma consentono solo di individuare le migliori prestazioni tariffarie e forniscono i link dei siti che le commercializzano. 

 

Al momento, il motore di ricerca di Google dedicato ai viaggi, è disponibile in versione sperimentale solo per alcune città americane. Un portavoce del gruppo non ha potuto precisare quanto bisognerà aspettare prima che il servizio sia disponibile per tutti.

Google non è il primo motore di ricerca a interessarsi ai viaggi. Il mese scorso, Yahoo ha annunciato il prossimo lancio di tools che permetteranno a Yahoo Travel di diventare una guida online di viaggi, grazie alla pubblicazione e alla condivisione di itinerari tra utenti. 

 

Di tutt’altra natura, ma importante da segnalare, una notizia che arriva da Websense Security Labs che denuncia un nuovo attacco di phishing mirato a chi utilizza il motore di ricerca Google. L’inganno questa volta si cela dietro la frase “You WON $400.00 !!!” ben visibile al centro di una falsa pagina Google.Per ottenere questi soldi, viene chiesto ai navigatori di digitare il loro numero di carta di credito e l’indirizzo a cui spedire il premio. “Una volta rilasciate tali informazioni, le ignare vittime vengono reindirizzate al vero sito di Google … dopo essere state abilmente abbindolate!!!