eBanking e competitività: un Forum per decidere opzioni strategiche e di IT governance

di |

Italia


e-Banking

Si svolgerà a Milano, 17-18 novembre, la decima edizione di “The European IT Banking Forum 2005“. Due giornate dedicate all’approfondita analisi di problematiche, prospettive di sviluppo e i casi di successo relativi all’utilizzo della tecnologia nel settore bancario, in un contesto europeo e italiano.

Oltre agli analisti senior di IDC, arricchiranno l’agenda del convegno esperti del settore bancario e finanziario e top manager di banche, oltre ai vertici delle principali aziende leader del mercato IT.

 

Come sottolineano gli analisti IDC, sta emergendo una vera industria bancaria paneuropea in cui è necessario integrarsi, guidata dall’armonizzazione della normativa e del sistema dei pagamenti per la creazione di un unico mercato europeo per i servizi finanziari. Le banche italiane si trovano a dover affrontare il tema del consolidamento intraeuropeo e a decidere quali opzioni strategiche e di IT governance scegliere per ottenere reali sinergie. In questo contesto sempre di più l’uso corretto dell’ICT rappresenta la chiave per evolversi e coniugare efficienza e innovazione, al fine di rimanere competitivi.

 

Temi portanti dell’evento saranno la standardizzazione e l’industrializzazione dei processi del sistema bancario, che stanno diventando le condizioni per raggiungere la flessibilità, ridurre i costi e generare nuove fonti di profitti.

 

Simona Macellari, Manager, EMEA Research and Consulting, Financial Insights, di IDC Company, ha dichiarato: “L’industria bancaria sta riconoscendo la necessità di mutuare modelli dal mondo industriale e di fare leva sulle tecnologie e sui processi per realizzare l’industrializzazione della catena del valore“.

Aggiungendo, “La concretizzazione di questo concetto ha delle ricadute tecnologiche e di processo molto complesse, come l’insourcing – outsourcing selettivo, il core banking system e un serio momento di riflessione sull’adeguatezza delle attuali architetture informatiche“.

 

Particolare attenzione verrà dedicata anche al tema della gestione delle problematiche in continua trasformazione relative alla sicurezza. Nel corso del Forum si analizzerà, infatti, l’evoluzione degli attacchi perpetrati ai danni dei correntisti e degli stessi istituti di credito e saranno illustrate le attuali strategie di difesa e le policy di sicurezza più efficaci per le banche, con l’obiettivo di identificare i principali adempimenti richiesti al mondo bancario per garantire la continuità operativa, costruire fiducia e aumentare l’utilizzo del canale Internet. (r.n.)