Sicurezza informatica e gestione dati: un nutrito programma di novità per Infosecurity, Storage Expo e Documation Italia

di |

Italia


Sicurezza informatica

Fervono i preparativi per l’edizione 2006 di Infosecurity, Storage Expo e Documation Italia, le più importanti manifestazioni dedicate alla sicurezza informatica, all’archiviazione e gestione elettronica dei dati e dei documenti che si svolgeranno in contemporanea dall’8 al 10 febbraio 2006 nei padiglioni 17 e 18 di Fieramilanocity. l’edizione 2006 presenta un ricco programma di iniziative e una vetrina espositiva ricca ed esaustiva, delineando, fin d’ora, un evento di grande interesse per gli operatori professionali che desiderano rimanere aggiornati sulle ultime novità del mercato e soprattutto, grazie alla nuova struttura dei convegni, sugli sviluppi futuri del settore.

 

I padiglioni 17 e 18 di Fieramilanocity che ospiteranno, per la prima volta, le tre manifestazioni permetteranno un lay out espositivo razionale e idoneo alla presentazione dell’offerta delle aziende, offrendo una concentrazione unica di tecnologie, sistemi e soluzioni per sviluppare il business aziendale.

Un percorso unico che si snoderà fra le tre manifestazioni per facilitare il visitatore nella ricerca  di nuovi prodotti e soluzioni di IT security, data storage e document management. Quest¿anno la vetrina espositiva sarà arricchita dalla nuova area Help Desk, che sta già riscontrando l’interesse delle aziende del settore, organizzata con il supporto di itSMF Italia, l’associazione che promuove ITIL in Italia, (IT Infrastructure Library,  un insieme di best practices per la gestione dei servizi IT).

 

La nuova area intende dunque presentare una vetrina su tutte le problematiche e soluzioni dell’area Help Desk a 360° con l’obiettivo, secondo lo spirito ITIL, di migliorare il servizio IT.  Particolare attenzione sarà dedicata alla sicurezza uno degli argomenti centrali per il framework ITIL che dedica un modulo specifico ma fortemente interrelato con tutti gli altri all’argomento. In questo ambito, i processi di Incident Control/Service Desk hanno come obiettivo anche quello di garantire la continuità del servizio e, ovviamente, si applicano alle problematiche della sicurezza. Caratteristiche dell’approccio ITIL sono la sua completezza e la ricchezza di contenuti in termini di indicazioni e processi, ITIL si pone come strumento flessibile e adattabile (logica adopt& adapt) e, per questo motivo, può essere utile tanto alla grande quanto alla media azienda.

 

La nuova area espositiva sarà integrata da un momento congressuale dove saranno affrontati numerosi argomenti di sicuro richiamo per figure professionali del mondo IT come Support Service Managers, Helpdesk Managers: IT Process Management, Knowledge management, IT Service Management, Infrastructure Management, SLA Management, Training Services, Web Self-service, Network Management. Altra novità del panorama espositivo delle tre manifestazioni è Linux Tech Point uno spazio speciale dedicato al mondo Linux, con soluzioni e prodotti nuovo spazio, con un¿area demo e una sessione congressuale che permetterà di conoscere più a fondo il ¿mondo del pinguino¿ in tutti i suoi aspetti business e tecnologici.

 

Il nuovo format dei convegni prevede incontri strutturati come veri e propri tavoli d’incontro e confronto operativo dove argomenti tecnici e più generali saranno sviluppati coniugando presentazioni aziendali, case history, interventi istituzionali  per offrire un quadro completo su problematiche concrete che quotidianamente le imprese si trovano a dover risolvere, e per le quali il mondo dell’Ict può offrire soluzioni allo scopo di migliorare la competitività e la gestione del business aziendale. I temi dei convegni, in via di definizione, saranno sviluppati grazie al contributo del Comitato Scientifico ¿ diretto da Danilo Bruschi – al quale partecipano:  Antonello Busetto, Direttore Rapporti Istituzionali Federcomin, Sergio Cipri, Segretario Generale itSMF, Luisa Franchina, Direttore Generale ISCOM, Alfonso Fuggetta, Direttore Cefriel, Luigi Mancini, Dipartimento di Informatica dell’Università La Sapienza, Vincenzo Merola, Dipartimento Innovazione e Tecnologie, Presidenza del Consiglio  Giulio Occhini, Presidente uscente e Direttore Generale AICA, Silvano Ongetta, Presidente AIEA, Stefano Quintarelli, Presidente AIIP, Federico Rajola, Direttore CETIF, Erminio Seveso, Presidente AUSED, Domenico Vulpiani, Direttore del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni – Ministero degli Interni, Anthony Cecil Wright, Presidente ANSSAIF.

 

Il programma si avvale anche della collaborazione di partner scientifici di alto livello, come CLUSIT, Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica, SNIA EUROPE, Storage Networking Industry Association, IDG Communications Italia per il data storage, itSMF, information tecnology Service Management Forum Italia per l’Help Desk e Soiel International per il document management,  al fine  costituire un¿occasione unica di discussione, formazione e crescita professionale. Proprio per l’alto valore scientifico delle conferenze, le manifestazioni godono del patrocinio del Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie.

 

Nel programma delle manifestazioni spicca, per la prima volta, un momento dedicato alla formazione professionale. Si tratta di alcuni corsi di 1 giornata, a pagamento, organizzati in collaborazione con Clusit, il primo dei quali ¿ condotto dall’Ingegner Mattia Monga,  affronterà uno degli aspetti più rilevanti dell’IT Security ¿Programmazione sicura: le applicazioni vanno progettate e realizzate tenendo ben presente i rischi ai quali il loro uso espone¿. Una guida per imparare a evitare l’introduzione di vulnerabilità che possono essere sfruttate da chi attacca per acquisire il controllo del sistema, per imparare a tutelarsi in maniera tale da ridurre i possibili danni e a utilizzare tutte le contromisure possibili.

 

Per la prima volta Infosecurity, Storage Expo e Documation Italia 2006 porteranno gli elementi più significativi del proprio know-how di conference&exhibition B2B di alto livello in due città italiane, il primo a Verona dal 9 al 10 maggio 2006, il secondo invece a Roma dal 21 al 22 giugno 2006. I nuovi eventi hanno l’obiettivo di creare un ponte costante di comunicazione fra le manifestazioni e il mercato locale per appagare realtà produttive che desiderano rimanere aggiornate sulle ultime novità del mercato sia in termini di contenuti che di contatti strategici. Si tratta di due giornate che uniscono il momento espositivo delle aziende con quello congressuale, rappresentando un¿opportunità unica per le aziende del settore per instaurare nuovi contatti e rafforzare quelli esistenti con utenti e aziende locali.

 

© 2005 Key4biz.it

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia