Cinema e audiovisivo: Antenna MEDIA organizza due giorni di confronto con autori e produttori europei

di |

Italia


Giornate Europee del Cinema e dell’Audiovisivo

Due giorni per parlare di cinema. Antenna MEDIA Torino organizza ¿Le Giornate Europee del Cinema e dell’Audiovisivo¿, che si terranno a Torino il 18 e il 19 novembre 2005 al Centro Congressi della Regione Piemonte.

l’importante appuntamento vedrà la partecipazione delle realtà creative e produttive più dinamiche in Europa e permetterà un approfondito confronto sulle tematiche di settore.

Quest’anno saranno presenti anche i produttori ed autori di tutta Europa: numerosi i produttori cinematografici e televisivi invitati, gli autori provenienti dall’Italia e da vari Stati membri dell’Unione Europea, operanti in tutti i settori della cinematografia e dell’audiovisivo (documentari, animazione, fiction televisiva).

 

La formula delle Giornate, consacrata ai temi della creatività e dello sviluppo di sceneggiature e progetti di produzione, è già stata sperimentata con successo lo scorso anno (oltre 300 professionisti accreditati), rendendo le Giornate un vero co-production forum. In particolare, tra i progetti nati nelle Giornate dello scorso anno, si sono concretizzate alcune coproduzioni tra autori e produttori italiani e francesi che sono andate in produzione nel 2005, tra gli altri figurano tre documentari: “Shopping People” di Simonetta Cappello (produz. The  Uncanny Project), “Passi di frontiera” di Alberto Signetto (Brooklyn Film, Roma  – Kinoetica, Torino ¿ 13 Productions, Marsiglia) e “Il caso Acna” di Fulvio Montano, recentemente approdato sullo schermo.

 

Come per la precedente edizione, anche quest¿anno due saranno i luoghi di lavoro: la Sala Incontri, in cui si svolgeranno le master class, le presentazioni istituzionali e professionali e la Sala Lancio, sede delle negoziazioni individuali tra autori e produttori, in cui risiederà il vero ¿coreBusiness¿ delle Giornate.

 

Tra le master class previste quella con Davide Ferrario in cui il regista presenterà il singolare percorso produttivo del documentario ¿La strada di Levi¿ anche attraverso alcune sequenze in anteprima. Il film, presentato lo scorso anno alle Giornate Europee, è il primo documentario destinato alle sale che ha ricevuto il finanziamento della nuova legge cinema e che vede la partecipazione in quota produttiva di Rai Cinema.

Una seconda master class sarà concentrata su un case study di co-produzione regionale tra Francia e Germania per il film ¿Fratricide¿ di Yilmaz Arslan (Pardo d’Argento a Locarno 2005): interverranno, unitamente ai co-produttori, Gabriele Rötthemeyer, Direttrice Generale del Fondo regionale ¿MFG Medien- und Filmgesellschaft Baden-Württemberg¿ e Gregory Faes, Direttore Generale del Fondo Cinematografico Rhône-Alpes Cinéma.

 

In Sala Incontri, tra le presentazioni istituzionali sono previsti momenti di interesse diversi:

 

*Fox International Channels Italia e Fox International Channels Europe: presentazione delle nuove iniziative editoriali (per l’anno 2006), interverrà Sherin Salvetti;

*Eskimosa: presentazione della nuova società di produzione, interverranno Carlo Feltrinelli e Carlo Cresto-Dina;

*La politica editoriale della RTSI/Televisione della Svizzera Italiana nel settore dei documentari: interverrà il commissiong editor Federico Jolli;

*Propitch: corso di formazione per produttori indipendenti operanti territorialmente tra Francia, Belgio, Lussemburgo, organizzato dal CRRAV – Centre Régional de Ressources Audiovisuelles du Nord-Pas de Calais, dal MEDIA Desk France e Antenne MEDIA Strasbourg, in collaborazione con EDN (European Documentary Network) di Copenhagen; interverrà Françoise Maupin.

*Product Placement: dimensioni e sviluppi nella produzione cinematografica italiana corrente, interverranno Marina Marzotto e Leonardo Paulillo.

 

Sempre in Sala Incontri si svolgeranno anche le presentazioni professionali:

 

*Book Film Bridge alla Fiera Internazionale del Libro di Torino 2006, interverrà Claudio Papalia;

*Eave, Les Entrepreneurs de l’Audiovisuel Européen 2006, il corso europeo di formazione per produttori, interverrà Catherine Buresi.

Nel corso dei lavori interverrà il Direttore della Direzione Generale Cinema presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Gaetano Blandini.

 

l’altro luogo di lavoro sarà la Sala Lancio dove si svolgeranno le presentazioni dei progetti, con una formula assolutamente inedita per l’Italia.

 

I 35 progetti, proposti per la coproduzione e i progetti d’autore proposti per prima opzione, provenienti da tutta Europa e selezionati dopo una verifica preliminare d’interesse con i partecipanti, saranno a disposizione, in forma di dossier multilingue su tavoli dedicati.

I produttori, i buyers e i professionisti specificamente accreditati potranno consultarli e richiedere incontri personali secondo la formula ¿one-to-one meeting¿ con gli aventi diritto. (r.n.)

 

© 2005 Key4biz.it