Mondo TV: approvato il piano industriale. Ricavi a 200 mln di euro per il 2010

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Il Cda di Mondo TV – a capo del gruppo attivo in Europa nella produzione e distribuzione di cartoon per TV e cinema e attivo nei settori correlati – ha approvato il Piano Industriale per il periodo 2006-2010.

Per quanto riguarda il 2005, il gruppo stima per l’intero esercizio ricavi consolidati per circa 58-60 milioni di euro (pari ad una crescita compresa tra il 42-46% rispetto ai 41 milioni di euro nel 2004), un Ebitda consolidato di circa 30-32 milioni di euro (pari ad una crescita compresa tra il 20-28% rispetto ai 25 milioni di euro nel 2004) e un risultato netto consolidato positivo per circa 6/7 milioni di euro rispetto a un valore negativo di circa 3 milioni di euro nel 2004. 

Per quanto riguarda la capogruppo Mondo TV, si stimano ricavi al termine del 2005 per circa 30-32 milioni di euro (corrispondente ad una crescita tra l’11-18% rispetto ai 27 milioni nel 2004), un Ebitda a 26-28 milioni di euro (pari a una crescita tra il 13- 22% rispetto ai 23 milioni nel 2004) e un utile netto di circa 5-6 milioni di euro (-7 milioni nel 2004). La Posizione Finanziaria Netta sarà positiva sia per il gruppo che per Mondo TV. 

 

La società riferisce che l’innalzamento delle stime di seguito descritte è dovuto, in termini generali, a tre fattori: miglioramento generale delle condizioni del mercato audiovisivo in cui opera il gruppo; maggiori sinergie con le società controllate (soprattutto Mondo Home Entertainment); benefici derivanti dai nuovi accordi commerciali.

 

Per quanto riguarda il quinquennio 2006-2010 il Gruppo Mondo TV stima una crescita media annua dei ricavi consolidati pari a circa il 29% prevedendo di conseguire ricavi per circa 98 milioni di Euro nell’esercizio 2006 fino a superare i 200 milioni nell’esercizio 2010.

Nel medesimo periodo in analisi, il gruppo Mondo TV stima una crescita media annua dell’ebitda consolidato di circa il 26%; in valore assoluto, l’ebitda dovrebbe essere di circa 50 milioni di euro nel 2006 e in crescita fino a 97 milioni di euro nell’esercizio 2010.

 

Il ROE (Return on Equity) consolidato dovrebbe attestarsi, al termine del 2010, a circa il 15% rispetto a un valore attuale di circa l’8%. L’utile netto consolidato nel periodo consolidato dovrebbe incrementare ad una ritmo medio annuo di circa il 45% (13% il dato precedentemente stimato per il periodo 2005-2009) fino ad conseguire circa 25 milioni di euro al termine dell’esercizio 2010.

In tutto il periodo in esame, il gruppo stima di mantenere una Posizione Finanziaria Netta positiva.

 

Per quanto riguarda la capogruppo Mondo TV, la crescita media annua dei ricavi dovrebbe attestarsi a circa il 21% (e quindi passare dai 48 milioni di euro dell’esercizio 2006 fino ai 78 milioni di euro al termine dell’esercizio 2010). 

Dal punto di vista delle fonti di reddito, nel quinquennio in esame la società stima di incrementare, fino ad una quota del 6% del totale, i ricavi (attualmente nulli) derivanti da coproduzioni in Francia e Spagna.

l’Ebitda della capogruppo Mondo TV dovrebbe incrementare ad un ritmo medio annuo del 22% (non erano state date indicazioni sulla capogruppo in precedenza), mentre il tasso di crescita media annua dell’utile netto dovrebbe essere di circa il 35% pari ad un risultato di circa 13 milioni di Euro al termine dell’esercizio 2010. La Posizione Finanziaria Netta della capogruppo resterà positiva in tutto il periodo in esame.

 

La mission di Mondo TV è quello di diventare un gruppo indipendente internazionale leader a livello pan-europeo e focalizzato su due business principali: animation e home entertainment. Dal punto di vista geografico, il gruppo intendere estendere la propria presenza commerciale diretta anche in Francia, Gran Bretagna e Spagna oltre a Germania e Italia dove è già presente.

Da un punto di vista più operativo, il principale obiettivo di sviluppo è quello dell’incremento continuo della library per lo sfruttamento lungo tutta la catena del valore dei diritti (produzione, distribuzione domestica e internazionale, TV, cinema, home video, publishing e new media). (r.n.)