VoIP: Microsoft entra nell¿arena con Qwest

di |

Mondo



La telefonia su Internet &#232 considerata un¿occasione cos&#236 ghiotta che nessun big dell¿industria vuole mancare all¿appello.

Dopo AOL col lancio di ¿TotalTalk¿, Google con ¿Google Talk¿, eBay che ha comprato il pioniere Skype, anche Microsoft &#232 entrato nell¿arena del VoIP, annunciando un accordo con l¿operatore Usa Qwest.

Le due societ&#224 lavoreranno insieme per fornire sistemi di comunicazione convergenti alle piccole e medie imprese, attraverso l¿integrazione della soluzione Microsoft Solution for Enhanced VoIP e del servizio OneFlex VoIP di Qwest.

In questo modo, Qwest offrir&#224 alle PMI ¿una suite completa di servizi combinati VoIp, eMail, accesso Internet, collaborazione, presenza, Instant messaging e servizi desktop¿.

Il servizio dovrebbe essere disponibile a partire del prossimo anno.

Qwest &#232 il primo operatore a integrare la soluzione per i servizi VoIP enhanced del gigante di Redmond.

¿Le piccole e medie imprese vogliono accedere agli stessi servizi di comunicazione a disposizioni delle grandi aziende, ma gli investimenti e le risorse richieste per gestire questi servizi sono stati tradizionalmente al di fuori delle loro possibilit&#224¿, ha spiegato Tom Richards, vicepresidente esecutivo del business markets group di Qwest.

Grazie alle integrazioni delle soluzioni Microsoft, ha aggiunto Richards, ¿¿le piccole e medie imprese avranno a disposizione capacit&#224 telefoniche e desktop potenti e semplici da usare¿.

¿Sebbene i prezzi sono stati certamente un fattore chiave nello sviluppo dell¿industria VoIP, crediamo che sia la ricchezza dell¿esperienza customer che alla fine guider&#224 l¿adozione della tecnologia¿, ha detto invece Michael O¿Hara, general manager marketing per il Communications Sector di Microsoft.

Secondo la societ&#224 Infonetics Research, tra il primo e il secondo trimestre 2005 i profitti dei prodotti voce di prossima generazione sono cresciuti del 18% a 614 milioni di dollari, un incremento del 55% rispetto allo scorso anno.

I profitti annuali sono previsti in crescita, a 5,7 miliardi nel 2008. sempre nel 2008, gli utenti VoIP residenziali raggiungeranno negli Usa quota 24,3 milioni, rispetto a 1,1 milioni nel 2004.

In Europa, gli utenti VoIP passeranno da 2,2 milioni del 2004 a 27,8 milioni nel 2008, con quasi 8 milioni di nuovi abbonati nel 2007 e nel 2008.

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, consulta:
Archivio delle news sul VoIP

&#169 2005 Key4biz.it